Notizia

Copernico | Le iniziative per celebrare i 550 anni dalla nascita e i 520 dalla laurea a Unife

30/05/2023

Vita universitaria

Si aprono con un contest fotografico dedicato a studentesse e studenti, le iniziative organizzate e promosse dall’Università di Ferrara per celebrare i 550 anni dalla nascita di Niccolò Copernico e i 520 dal conseguimento della laurea nell’Ateneo estense nel 1503.

Padre della scienza moderna che modificò la visione del mondo attraverso la “rivoluzione copernicana”, Copernico si laureò in diritto canonico all'Università di Ferrara il 31 maggio di 520 anni fa (il 10 giugno secondo il nostro calendario).

Per celebrare questa ricorrenza, che coincide anche con i 550 anni dalla nascita del grande astronomo polacco, Unife ha promosso e organizzato oltre al contest fotografico, un convegno scientifico e una mostra che si terranno nel prossimo autunno.

La figura di Niccolò Copernico era già stata celebrata nel corso della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dello scorso 4 aprile al Teatro Comunale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il celebre laureato estense è stato spunto di riflessione sul ruolo cui oggi sono chiamate le università e le studentesse e gli studenti, il cui orizzonte è sempre più quello internazionale, come lo fu quello dello scienziato polacco.

Il contest fotografico

Copernico è uno dei tantissimi studenti che, durante il Rinascimento come oggi, hanno scelto Ferrara per compiere i loro studi e completare la loro formazione. Ed è proprio alle studentesse e agli studenti di Unife che è rivolto il concorso fotografico “Copernicus Photo Contest 2023”, indetto da Agenda17, il web magazine del Laboratorio DOS- Design of Science.

Il tema del concorso sono i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile dell’Onu, articolati in 169 ‘target’ o traguardi che costituiscono un programma d’azione che copre le più importanti sfide per il futuro di tutte le persone e del Pianeta. L’Agenda 2030 è stata sottoscritta dai governi dei 193 Paesi, fra cui il nostro, che si sono impegnati ad armonizzare le proprie politiche con queste strategie per un futuro dell’Umanità giusto e sostenibile. Unife fa parte della Rus-Rete delle università per lo sviluppo sostenibile impegnate nell’attuazione dell’Agenda Onu 2030.

“Copernico è uno dei tantissimi studenti che, durante il Rinascimento come oggi, hanno scelto Ferrara per compiere i loro studi e completare la loro formazione - afferma Marco Bresadola, delegato Unife alla Terza missione per la valorizzazione dei beni culturali e al public engagement e direttore di Agenda 17 -. Ed è proprio alle studentesse e agli studenti di Unife che è rivolto un concorso fotografico indetto dal nostro giornale e intitolato al grande astronomo polacco. Ciò che chiediamo è di proporci la loro immagine del Mondo di oggi, declinata secondo gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile che plasmi il nostro presente e il loro futuro.”

Si partecipa con un lavoro fotografico inedito e originale esplicitamente riferito a uno dei 17 Obiettivi e corredato di un titolo, di una didascalia, dei dati tecnici e di una breve sinossi relativa al tema della fotografia. E’ possibile partecipare anche con immagini generate con programmi di  Intelligenza artificiale.

“Niccolò Copernico è uno dei padri della rivoluzione scientifica- afferma Michele Fabbri condirettore di Agenda 17 e del Laboratorio DOS -. La sua teoria eliocentrica segnò la nascita dell’astronomia moderna e costituì un contributo fondamentale verso una nuova visione dell’Universo e una nuova immagine del posto dell’Umanità in esso. Accogliendo immagini generate da programmi di Intelligenza artificiale, ora come allora l’ateneo di Ferrara dà spazio alle giovani menti che sperimentano nuove visioni del Mondo. In Unife, peraltro, è attivo un gruppo di ricerca in Machine Learning e Intelligenza Artificiale, e uno dei suoi membri fa parte della giuria del contest.”

Il format richiesto è quello del formato “icone” del magazine Agenda17, a cui si rimanda come modello. L’elenco completo delle “icone“ attualmente pubblicate è consultabile al seguente link.

La selezione delle opere vincitrici è affidata a una giuria composta da membri della redazione di Agenda17, docenti dell’Università di Ferrara e fotografi di professione.

Le opere vincitrici saranno selezionate a insindacabile giudizio della giuria, verranno pubblicate su Agenda17 e potranno essere oggetto di una mostra organizzata all’interno dell’Ateneo.

Bando di concorso

Le modalità di partecipazione e tutte le informazioni sono pubblicate nel bando di concorso. La scadenza per partecipare è fissata al 30 settembre 2023.