Museo Piero Leonardi | Bambine e bambini di terza elementare alla scoperta di reperti paleontologici per carnevale

22/02/2023

Vita universitaria

Un carnevale alla scoperta della paleontologia e della preistoria per una classe di terza elementare della scuola primaria Corrado Govoni.

Grazie all’iniziativa “Il carnevale degli animali al Museo... sulle note di Saint-Saëns”, lo scorso 21 febbraio bambine e bambini hanno potuto visitare il Museo di Paleontologia e Preistoria Piero Leonardi del Sistema Museale dell’Università di Ferrara.

Accompagnati dalla recitazione di poesie sugli animali e dalla spiegazione delle collezioni museali, la classe ha avuto l’opportunità di vedere da vicino antichi reperti paleontologici, il tutto sulle note dell’opera “Il carnevale degli animali”.

IMG_0359.JPG

A conclusione dell’evento, inoltre, si è tenuto un laboratorio a tema paleontologico dal titolo “Crea la tua maschera!”.

IMG_0512.JPG

Le attività al Museo sono state svolte grazie ai giovani dell’Associazione studentesca PreHistorica dell'Università di Ferrara, e grazie alla direzione artistica del Professor Giuseppe Domenico Lipani, Direttore del Centro Teatro Universitario.

"Dato il grande successo delle passate attività che hanno permesso l'apertura straordinaria del Museo di Paleontologia e Preistoria Piero Leonardi, come la più recente Monumenti aperti, e la grande richiesta e partecipazione riscontrata nelle attività didattiche svolte dal Museo, si è pensato di organizzare un evento unico e originale in occasione dell’ultimo giorno di carnevale – spiega la Professoressa Ursula Thun Hohenstein, Direttrice del Museo Piero Leonardi e Presidente dello SMA  - Tra scienza, musica e teatro questa iniziativa ha permesso ai bambini di immergersi con allegria in quel mondo museale dove educazione e diletto s'incontrano per imparare con metodi innovativi, coinvolgenti e stimolanti".

IMG_0396_pixel.jpg

IMG_0363_pixel.jpg

Per questo evento è stato inoltre distribuito online un percorso di storytelling digitale rivolto sia ai più piccoli che al grande pubblico, che ha permesso di dare uno sguardo alle collezioni paleontologiche del Museo Piero Leonardi accompagnati dai brani della famosa opera del compositore francese Camille Saint-Saëns.

Il percorso di storytelling digitale, curato dalla Dottoressa Chiara Parisi, studentessa del Dottorato in Sostenibilità ambientale e benessere di Unife, è disponibile per tutte/i al seguente link