Industria 4.0 | Successo per il corso di perfezionamento su Big Data, Machine Learning e Cybersecurity

01/08/2023

Unife, le imprese e il territorio

Lunedì 31 luglio 2023, presso l’aula magna del Polo Scientifico Tecnologico dell’Università di Ferrara, si è svolto l’evento conclusivo del corso di perfezionamento “Servizi e Innovazione per l'industria 4.0 (SII 40),"  organizzato dal Dipartimento di Matematica e Informatica e dal Dipartimento di Ingegneria di Unife.

L'iniziativa, finanziata dalla Regione Emilia-Romagna, ha coinvolto i 4 atenei regionali per fornire un'alta formazione per figure professionali altamente richieste nel mercato del lavoro, sempre più orientato verso l'Industria 4.0. Il corso è stato pensato sia per studenti universitari neo-laureati che per tecnici informatici impiegati nell'industria manifatturiera, desiderosi di specializzarsi in ambiti quali Big Data, Machine Learning e Cybersecurity

Il corso si è caratterizzato per una struttura a Y, con un percorso iniziale differenziato per studenti e lavoratori, seguito da una fase comune. Le lezioni, tenute in inglese, sono state fruibili in streaming attraverso una piattaforma didattica dedicata, garantendo flessibilità e accesso agevole sia agli studenti universitari che ai professionisti in attività, anche all'estero. L'organizzazione degli orari è stata pensata per facilitare lo studio e l'impiego lavorativo, anche in divisioni o aziende internazionali.

“Realizzare un corso di perfezionamento dall’impianto così innovativo è stato sfidante - dichiara il direttore del corso, il Professore Mauro Tortonesi - ma i risultati ottenuti ripagano ampiamente gli sforzi. La qualità dei contenuti didattici e l’entusiasmo di tutti i partecipanti all’iniziativa - non solo studenti, ma anche docenti di chiara fama internazionale provenienti da industrie e università - mi hanno davvero colpito.”

L'edizione Unife del corso ha ottenuto un grande successo con 61 iscritti, provenienti non solo dall'Italia, ma anche dal Canada e dagli Stati Uniti. I partecipanti hanno affrontato un percorso impegnativo di 120 ore di lezioni frontali, guidate da esperti di fama internazionale come il Professore  Yehia Elkatib dell'Università di Glasgow, il Professore  Pal Varga dell'Università di Tecnologia ed Economia di Budapest, il Professore Filip de Turck dell'Università di Ghent e i Professori Lisandro Granville e Luciano Gaspary dell'Università di Rio Grande do Sul

Inoltre, hanno svolto 240 ore di project work con il supporto dei ricercatori del Laboratorio MechLav del Tecnopolo di Ferrara e del personale tecnico di aziende leader mondiali come Bonfiglioli Riduttori, Carpigiani Group, SACMI, IMA e OverIT.