International Cosmic Day | I raggi cosmici spiegati a studentesse e studenti delle scuole superiori

27/11/2023

Scienza, cultura e ricerca

Studentesse e studenti all'International Cosmic Day

Che cosa sono i raggi cosmici e da dove provengono? Come possono essere misurate le particelle che li compongono?

Queste sono alcune delle domande a cui il 21 novembre, in contemporanea a circa 1200 loro coetanei di tutto il mondo, hanno cercato di dare una risposta circa 50 studentesse e studenti delle scuole superiori (provenienti da Ferrara e provincia, Ravenna, Reggio Emilia, Cesena, Rovigo e Mantova) durante l’International Cosmic Day (ICD).

L'evento è stato organizzato presso il Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Ferrara grazie al supporto dei ricercatori e delle ricercatrici della Sezione di Ferrara dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, coordinati dal Prof. Massimiliano Fiorini.

Cos'è l'International Cosmic Day

L’ICD è un’iniziativa internazionale nata 12 anni fa che si propone di avvicinare le studentesse e gli studenti delle scuole superiori al mondo della ricerca scientifica di frontiera, accompagnandoli tra i misteri dell’universo racchiusi nei raggi cosmici. L’iniziativa è coordinata a livello mondiale dal centro di ricerca Deutsches Elektronen-Synchrotron (DESY) di Amburgo e organizzata in collaborazione, oltre che con l’INFN e varie università italiane, con i più importanti centri di ricerca che operano nell’ambito della fisica delle particelle: il CERN di Ginevra, il Fermi National Accelerator Laboratory (FERMILAB) di Chicago e i gruppi International Particle Physics Outreach Group (IPPOG), il tedesco Netzwerk Teilchenwelt e lo statunitense QuarkNet.

L’evento italiano è stato organizzato nell’ambito dell’iniziativa OCRA – Outreach Cosmic Ray Activities, un progetto che raccoglie le attività educational e di outreach dell’INFN sul tema dei raggi cosmici. Con l’obiettivo di essere di supporto ai docenti per coinvolgere le studentesse e gli studenti nel campo della fisica dei raggi cosmici, l'OCRA organizza diverse attività per le scuole e la cittadinanza, e si occupa dello sviluppo e della produzione di strumenti e percorsi online pensati per attività didattiche.

Il progetto OCRA coinvolge docenti e ricercatori nelle sezioni INFN e università di Bari, Cosenza, Ferrara, Firenze, Lecce, Milano, Milano Bicocca, Napoli, Padova, Pavia, Perugia, Pisa, Roma, Roma Tor Vergata, Sassari, Siena, Torino, Trieste e, infine, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, i Laboratori Nazionali di Legnaro, i Laboratori Nazionali di Frascati, il Trento Institute for Fundamental Physics and Applications di Trento (TIFPA) e il Gran Sasso Science Institute (GSSI).

IMG_20231121_092237.jpg