Archeologia | Riapre la campagna di scavo nella Grotta Rio Secco nelle Prealpi Carniche coordinata da Unife

22/09/2023

Scienza, cultura e ricerca

Riapre dopo sei anni il Laboratorio di scavo nella Grotta del Rio Secco nelle Prealpi Carniche, in Provincia di Pordenone. Il ciclo triennale di ricerche archeologiche e paleoantropologiche è coordinato dalla Sezione di Scienze Preistoriche e Antropologiche del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara, con la direzione del Professor Marco Peresani e promosso dall'Amministrazione del Comune di Clauzetto.

Il team di scavo è coadiuvato dai Direttori di Scavo Alessandra Livraghi, Gloria Cattabriga e Davide Delpiano, con la concessione del Ministero della Cultura.

La campagna archeologica si svolge dal 25 settembre al 15 ottobre, ed è accompagnata da un ricco programma di comunicazione scientifica e attività turistiche.

Progetto senza titolo.jpg

Questo sito rappresenta uno dei più importanti archivi archeologici preistorici del nord Italia, ricco di testimonianze che documentano le frequentazioni dell'Uomo di Neanderthal e dei primi Sapiens all'inizio dell'ultima era glaciale. Questo archivio è fondamentale per comprendere il modo di vita, l'economia e la tecnologia delle popolazioni antiche che hanno abitato questa regione per migliaia di anni, nonché per studiare i processi che hanno portato all'affermazione degli uomini moderni in Europa.

Il sito è aperto a visitatrici e visitatori attraverso un percorso suggestivo che consente di esaminare le sezioni stratigrafiche e di individuare le tracce degli antichi insediamenti paleolitici. Il laboratorio dispone di tutta l'attrezzatura necessaria per ospitare ricercatrici, ricercatori, laureande/i, studentesse e studenti universitari e altri operatori, oltre a strumentazione scientifica di alta qualità.

Progetto senza titolo (1).jpg

Inoltre, il Laboratorio collabora attivamente con il Museo della Grotta di Pradis e altri musei locali, parchi archeologici e associazioni del territorio al fine di promuovere la diffusione delle scoperte e degli studi effettuati sia a livello locale che nazionale.

è Preistoria

Giornate della preistoria, Laboratorio Archeologico Grotta del Rio Secco, Seminari e conferenze