AIRCampus | Prosegue l'iniziativa che porta AIRC nelle aule di Unife

02/11/2022

Vita universitaria

Prosegue la collaborazione tra l’Università di Ferrara e la Fondazione AIRC al fine di formare studentesse e studenti nell’ambito del progetto AIRCampus per avvicinare i giovani al mondo della ricerca oncologica.

Tra le attività previste dal progetto sono compresi momenti di approfondimento organizzati in collaborazione da Unife e AIRC su tematiche collegate all’attività della Fondazione e, allo stesso tempo, interessanti per i vari corsi di studio.

AIRC coinvolge professioniste e professionisti (professoresse, professori, ricercatrici e ricercatori, manager, esperte/i della comunicazione/di nonprofit, testimonial) che terranno una serie di lezioni per studentesse e studenti di Unife affrontando argomenti collegati ai piani di studio, offrendo a ragazze e ragazzi la possibilità di approfondire tematiche di loro interesse.

Le lezioni dedicate alle studentesse e agli studenti Unife si svolgono in presenza o in live streaming.

Il calendario delle lezioni di AIRCampus a Unife

10 novembre ore 14.30 - lezione in presenza - aula 1 Dipartimento di Matematica - Via Nicolò Machiavelli, 30

"Giornalismo e diritto alla salute"

Lezione a cura di Antonino Michienzi, giornalista scientifico. Ospita la docente Monica Borgatti.

Studentesse e studenti: CTF / Biologia molecolare

11 novembre ore 16 – lezione in presenza - aula 10 Palazzo Giordani - via Guarini,3

"Riflessioni sulla sperimentazione animale. Il Modello Zebrafish"

Lezione a cura di Giuliano Grignaschi Research4life ed Elisabetta Palazzo, ricercatrice AIRC. Ospitano i docenti Cristiano Bertolucci e Monica Borgatti.

Studentesse e studenti: : Biotecnologie e Scienze Biologiche.

Sarà possibile partecipare in streaming collegandosi al seguente link.

21 novembre ore 9 - in presenza - aula D4 Polo Chimico Biomedico - Via Luigi Borsari 46

"I microRNA come biomarker in oncologia: traguardi e sfide"

Lezione a cura di Manuela Ferracin, ricercatrice AIRC. Ospita la docente Alessia Finotti.

Studentesse e student: Biotecnologie / Terapie cellulari e molecolari.

Sarà possibile partecipare in streaming collegandosi al seguente link.

25 novembre ore 10, in presenza (luogo e titolo dell'incontro in corso di definizione)

"Progettare una campagna di comunicazione in tema di salute"

Lezione a cura di Nadia Bordoli, responsabile Comunicazione Esterna AIRC. Ospita il docente Marco Bresadola.

13 dicembre ore 14, in presenza (luogo in corso di definizione)

"Microbiota e tumori: stato dell’arte e prospettive"

Lezione a cura di Federica Facciotti, ricercatrice AIRC. Ospita la docente Antonella Caputo.

Sarà possibile partecipare in streaming collegandosi al seguente link.

Visita il sito AIRCampus Ferrara