Emergenza climatica | Unife e la RUS aderiscono al comunicato internazionale congiunto sul Clima

25/03/2021

Vita universitaria

La RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, di cui l’Università di Ferrara fa parte, aderisce al Comunicato internazionale congiunto sul Clima (Joint International Climate Communiqué), rilasciato in occasione della Giornata mondiale della meteorologia 2021 (23 marzo) da una comunità globale di 43 società meteorologiche nazionali e organizzazioni che lavorano sul clima e sulla sostenibilità.

“La RUS aderisce con convinzione al Joint International Climate Communiqué, consapevole che il contributo della comunità scientifica è fondamentale nella definizione e nell’implementazione delle azioni necessarie per affrontare la crisi climatica – dichiara la Prof.ssa Patrizia Lombardi Presidente della RUS e Prorettrice del Politecnico di Torino - La RUS, con il suo Gruppo di Lavoro dedicato ai Cambiamenti climatici, è fortemente impegnata per rendere concreta la transizione ecologica e il passaggio alla neutralità carbonica degli atenei italiani”.

Comunicato internazionale congiunto sul Clima

Il Comunicato riconosce l’inconfutabile evidenza scientifica secondo la quale il mondo continua a riscaldarsi, eventi meteorologici estremi e disastri legati al clima sono ora più probabili, in gran parte a causa delle emissioni di gas a effetto serra frutto delle attività umane. Il record dei tre anni più caldi si è verificato dopo l'accordo di Parigi del 2015 che mirava a limitare il cambiamento climatico – 2020 compreso (di circa 1.2 ° C superiore ai livelli preindustriali).

Nonostante gli annunci fatti da molti governi sulla loro intenzione di ridurre notevolmente le emissioni, gli impegni complessivi attuali sono ancora ben al di sotto dello sforzo richiesto per raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi. Anche se tutti gli impegni dichiarati venissero attuati, le temperature potrebbero comunque salire a più di 3°C sopra i livelli preindustriali entro il 2100 e c'è il rischio che l'aumento medio della temperatura possa superare 1.5°C entro il prossimo decennio.

I firmatari del Comunicato chiedono a tutti i leader di rafforzare i loro sforzi adottando azioni rapide e ambiziose, compreso il sostegno a coloro che sono meno capaci. Aumentare le ambizioni di mitigazione delle Nazioni prima del "bilancio" dell'Accordo di Parigi, previsto per il 2023, aiuterebbe a mettere il mondo su un binario più vicino al raggiungimento degli obiettivi dell'Accordo di Parigi e a ridurre il rischio di impatti climatici potenzialmente devastanti. Questo è essenziale se vogliamo evitare livelli pericolosi di cambiamento climatico.

I servizi e le osservazioni meteorologiche e climatiche sono essenziali per sostenere la valutazione del rischio climatico e per comunicare le strategie di adattamento. La comunità meteorologica è ben posizionata per supportare i decision-makers, ma ha bisogno di supporto e risorse da parte dei governi.

Questa dichiarazione è la terza avviata dalla Royal Meteorological Society. La prima è stata il Comunicato sul clima di Parigi (Paris Climate Communiqué) prodotto prima del vertice di Parigi nel 2015; la seconda Dichiarazione collettiva globale sul clima globale (Collective Global Climate Statement) è stata rilasciata nel 2017.

Testo tratto dal Comunicato stampa della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile