Notizia

AIRCampus | Al via le lezioni del secondo semestre dell'iniziativa che porta AIRC nelle aule Unife

07/04/2021

Vita universitaria

Dalla psico-oncologia all’esercizio fisico per stimolare l’immunità antitumorale, dal potenziamento del sistema immunitario contro i tumori per poi cambiare completamente argomento con il bilancio sociale per gli Enti del terzo settore.

Spaziano tra questi temi le lezioni del secondo semestre di AIRCampus a Unife in versione digitale, progetto della Fondazione AIRC, giunto alla seconda edizione, dedicato a studentesse e studenti universitari per diffondere la consapevolezza del problema ‘cancro’ e avvicinarli al mondo della ricerca oncologica.

Tra le attività previste dal progetto sono compresi momenti di approfondimento organizzati in collaborazione da Unife e AIRC su tematiche collegate all’attività della Fondazione e, allo stesso tempo, interessanti per i vari corsi di studio.

D’accordo con i professori, AIRC coinvolge professionisti (ricercatrici e ricercatori, manager, esperte/i della comunicazione/di nonprofit, testimonial, …) che tengono una serie di lezioni per studentesse e studenti, affrontando argomenti collegati ai piani di studio, offrendo a ragazze e ragazzi la possibilità di approfondire tematiche di loro interesse.

Le lezioni dedicate alle studentesse e agli studenti Unife sono accessibili attraverso la piattaforma di Ateneo per la didattica a distanza e in live streaming.

Il calendario delle lezioni del secondo semestre di AIRCampus a Unife a.a. 2020/21

20 aprile ore 14

La Psico-oncologia: come interagiscono distress e risorse psicologiche nell’affrontare il cancro

con Claudia Borreani, psicologa clinica