Master "Tutela, diritti e protezione dei Minori" | Iscrizioni fino al 30 aprile
Vita universitaria

C’è tempo fino al 30 aprile per iscriversi alla XI edizione del Master a distanza “Tutela, diritti e protezione dei minori” a. a. 2019 – 2020.
Il Master, che inizierà l’11 maggio 2020 in modalità e-learning, è strutturato in un Percorso Comune al termine del quale è possibile scegliere tra il Percorso Psico – educativo e quello Socio– giuridico.
Il curriculum psico-educativo è un percorso dedicato allo sviluppo di conoscenze teoriche, competenze metodologiche e pratiche, con lezioni di taglio applicativo pensate e organizzate con l'obiettivo di offrire strumenti di valutazione del funzionamento familiare e dei contesti di crescita dei minori in relazione ai diritti e ai bisogni di bambine/i e di adolescenti. Obiettivo generale è formare un professionista che sia in grado di riconoscere, sostenere e promuovere una cultura relazionale centrata sull’attuazione dei diritti evolutivi.
Obiettivo del curriculum socio-giuridico è implementare le conoscenze e le competenze necessarie per essere in grado di gestire e interpretare adeguatamente situazioni che, in ambito civile o penale, vedano coinvolti minori, riservando un’attenzione specifica alle normative vigenti e alle trasformazioni sociali in atto e di realizzare adeguati interventi professionali in un’ottica interdisciplinare e con specifica attenzione all'interesse dei minori.
Il conseguimento del titolo comporta l'acquisizione di 80 CFU.
L'Università di Ferrara è Agenzia accreditata CNOAS - 45 crediti per gli assistenti sociali
Per informazioni di carattere didattico: Dott.ssa Alessandra Chiaromonte - mastertutelaminori@unife.it
Segreteria: distanza@unife.it