Master "Tutela, diritti e protezione dei Minori” | Al via le iscrizioni per la XII edizione
Vita universitaria

Sono aperte le iscrizioni per la XII edizione del Master di I livello a distanza e in modalità e-learning “Tutela, diritti e protezione dei minori”, a. a. 2020 – 2021, diretto dalla Prof.ssa Paola Bastianoni del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara.
Il Master, che partirà il 4 maggio 2021, tratta in maniera interdisciplinare gli aspetti centrali del lavoro con i minori in un’ottica sistemica e relazionale.
Obiettivo è creare nuove figure professionali che andranno a operare nell’ambito della tutela del minore, acquisendo nel percorso di studi, strategie operative specifiche sia per prevenire sia per sostenere il minore, applicabili nelle diverse aree di intervento: giuridiche, psicologiche, educative, di prima accoglienza e di prevenzione.
Il corso prevede un Percorso Comune al termine del quale è possibile scegliere tra il Percorso Psico – educativo, che offre strumenti di valutazione del funzionamento familiare e dei contesti di crescita dei minori in relazione ai diritti e ai bisogni dei bambini e degli adolescenti e quello Socio – giuridico per gestire e interpretare adeguatamente situazioni che, in ambito civile o penale, vedano coinvolti minori.
Nell’ambito del Master è prevista la borsa di studio “Sara Cesari” di 2.000 euro per la migliore tesi sui temi della morte, dell’elaborazione del lutto e della Death Education.
E' possibile iscriversi al Master fino al 21 aprile 2021.
Il conseguimento del titolo comporta l'acquisizione di 90 CFU
L'Università di Ferrara è Agenzia accreditata CNOAS
Per informazioni di carattere didattico:
Dott.ssa Alessandra Chiaromonte - mastertutelaminori@unife.it
Segreteria: distanza@unife.it