Medaglia Cavallaro 2020 al Prof. Fabrizio Zucchi per i contributi allo studio della corrosione
Persone

Al Prof. Fabrizio Zucchi, già Professore Ordinario per il settore scientifico disciplinare CHIM/07, Fondamenti chimici delle tecnologie di Unife, è stata conferita la Medaglia Cavallaro dell'Università degli Studi di Ferrara per l'anno 2020.
Il prestigioso riconoscimento viene assegnato ogni due anni sotto gli auspici della Federazione Europea di Corrosione (EFC) per onorare la memoria e il lavoro del Prof. Leo Cavallaro, fondatore del Centro di Studi sulla Corrosione "A. Daccò”, ora Centro di Studi sulla Corrosione e Metallurgia "A. Daccò” dell’Università di Ferrara, di cui il Prof. Zucchi è stato a lungo Direttore.
Sotto la sua direzione, il Centro si è distinto per l’eccellenza nella ricerca contribuendo al prestigio di Unife, risultata prima in Italia per la ricerca nell’Ingegneria Chimica e dei Materiali in base alla Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2004-2010.
Una carriera quella del Prof. Zucchi in cui un ruolo di rilievo ha la sua lunga attività di insegnamento accademico nell'Ateneo estense (Corsi di Chimica, Corrosione Protezione dalla Corrosione di Materiali Metallici, Protezione Catodica, Scienza dei Metalli, Materiali Dentari e altri ancora) e al Politecnico di Torino (Chimica).
"La medaglia attesta - si legge nelle motivazioni del conferimento - gli importanti contributi scientifici del Prof. Zucchi nella comprensione dei fenomeni di corrosione, di protezione da questi fenomeni attraverso l’applicazione di inibitori organici ed inorganici, nello sviluppo di rivestimenti a base di silani per la protezione di diverse leghe ingegneristiche, nello studio del comportamento alla corrosione di materiali dentari per l'odontoiatria conservativa e per l'odontoiatria protesica".
Un riconoscimento che vuole premiare anche la diffusione della cultura scientifica nel campo della corrosione attraverso l’organizzazione o co-organizzazione dei 10 "European Symposia on Corrosion Inhibitors" (SEIC), tenuti ogni cinque anni all'Università di Ferrara dal 1960 al 2005 e di numerosi corsi riguardanti gli inibitori di corrosione della EFC.
Tra i meriti del Prof. Zucchi anche l’organizzazione della Scuola di Specializzazione in Scienza e Tecnica dei Fenomeni di Corrosione, unica in Italia in quel periodo (dal 1968 al 2001) a fornire titoli post-laurea in questo campo e della “International School of Corrosion”, Scuola internazionale rivolta a laureate/i provenienti da paesi in via di sviluppo (dal 1984 al 1988).
Il Prof. Zucchi è stato Chairman o co-Chairman del gruppo di lavoro "Inibitori della corrosione e delle incrostazioni" (WP1) della EFC dal 1998 al 2014 ed è coautore di oltre 200 pubblicazioni su riviste nazionali / internazionali e di libri e oltre 100 pubblicazioni in atti di convegni.
La cerimonia di consegna della medaglia si terrà a Torino nel 2021, in occasione dell’apertura della XIV Edizione delle Giornate Nazionali di Corrosione e Protezione, organizzate da AIM, Associazione Italiana di Metallurgia, membro della Federazione Europea di Corrosione.