Coperture assicurative e gestione infortuni

I medici in formazione specialistica durante lo svolgimento dell'attività didattica, e all'estero durante attività didattiche regolarmente autorizzate, sono coperti dall'Università di Ferrara con assicurazione contro gli infortuni (assicurazione INAIL integrata con quella privata), nonché con assicurazione per responsabilità civile generale (e non professionale) per i danni che dovessero involontariamente causare a terzi (persone e/o cose).

In ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 41 del Decreto Legislativo del 17 agosto 1999, n. 368, per le attività svolte presso le sedi delle reti formative delle Scuole di Specializzazione, l’Azienda ospitante provvede, con oneri a proprio carico, alla copertura assicurativa per i rischi professionali, per la responsabilità civile contro terzi e gli infortuni connessi all’attività assistenziale svolta dai medici in formazione specialistica presso le strutture, alle stesse condizioni del proprio personale. La garanzia assicurativa copre tutte le attività svolte presso le strutture dell'Azienda e presso sedi esterne assimilate a quelle aziendali in virtù della normativa vigente.

Le coperture assicurative per rischi professionali e per la responsabilità civile contro terzi possono essere garantite dalle Aziende sanitarie anche sulla base della specifica normativa regionale che disciplini modalità differenti di copertura dei rischi.

Le informazioni in merito alle coperture assicurative per i rischi professionali e per responsabilità civile derivante dalle attività svolte presso le Aziende sanitarie possono essere reperite presso gli Uffici competenti delle stesse Aziende sanitarie.

In caso di infortunio connesso allo svolgimento di attività assistenziale verificatosi nelle strutture delle Aziende sanitarie o in una sede esterna assimilata alle sedi aziendali (compreso l’infortunio in itinere), i medici in formazione specialistica devono darne immediata comunicazione all'Azienda, che provvederà ad effettuare la relativa denuncia I.N.A.I.L. come previsto dalla normativa vigente.

E' possibile trovare maggiori informazioni sulla gestione degli infortuni nella pagina dedicata.