PNRR - Orientamento attivo scuola-università

PNRR - Orientamento attivo nella transizione scuola-università

ngeu_logo.jpg

Il Ministero dell'Università e della Ricerca, con Decreto del 3 agosto 2022, n. 934, ha indicato i “criteri di riparto delle risorse e modalità di attuazione dei progetti relativi al “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” (M4C1-24),” – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” – Investimento 1.6, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU”, e ne ha dato attuazione con successivo Decreto Direttoriale MUR del 22 settembre 2022, n. 1452, concernente le modalità operative per i progetti relativi al “Orientamento attivo nella transizione scuola-università”.

Investimento 1.6 "Orientamento attivo nella transizione scuola-università" finanziato dall'Unione Europea NextGenerationEU

Il target potenziale attribuito all’Università degli Studi di Ferrara per l’a.a. 2022/23 prevede l’erogazione di 163 corsi, da 15 ore ciascuno, destinati a 3267 studenti di scuola secondaria superiore appartenenti ad almeno 20 istituti scolastici del territorio nazionale.

I percorsi formativi, strutturati è suddivisi in moduli, da erogare in modalità didattica prevalentemente in presenza con alcune attività fruibili a distanza devono perseguire una o più delle seguenti finalità:

  • conoscere il contesto della formazione superiore e del valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive;
  • fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;
  • autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse; 
  • consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale;
  • conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi professionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.

Percorso SCELGO ConsapevolMENTE

  • Destinatari: studenti di III, IV e IV superiore
  • Durata: 15 ore
  • Modalità: mista (12 ore in presenza - 3 ore online)
  • Frequenza: obbligatoria almeno al 70% per ricevere l'attestato di partecipazione
  • Struttura: 5 moduli
    • Step 1: Introduzione al sistema universitario, alla struttura dei corsi di studio e all'organizzazione della vita studentesca. Indicazioni sulle modalità di accesso ai corsi di studio e presentazione dei servizi e benefici universitari.
    • Step 2: Riflessione sulle proprie attitudini e sul percorso formativo in vista di un progetto formativo e lavorativo. Attività di facilitazione nella condivisione di rappresentazioni e atteggiamenti verso la formazione ed il mondo del lavoro. Dialogo e spunti di riflessione consapevole sul tema delle conoscenze e delle competenze possedute o da sviluppare.
    • Step 3: Identificazione delle competenze possedute o da sviluppare ed elaborazione di un progetto in vista di un obiettivo professionale a partire dalle proprie attitudini. 
    • Step 4: Attività di orientamento in uscita per favorire la conoscenza delle opportunità formative e lavorative e le relative modalità di accesso. Analisi degli strumenti di indagine del mercato del lavoro e individuazione delle competenze necessarie per un utile collocamento. 
    • Step 5: Simulazione di vita universitaria attraverso la frequenza online di "pillole" formative su contenuti accademici trasversali.