Esami di Stato

Gli Esami di Stato sono esami di abilitazione necessari per l'esercizio di alcune libere professioni e per iscriversi a determinati ordini professionali.

RILASCIO PERGAMENE

Sono disponibili le pergamene di abilitazione fino all'anno 2018.
Alla pagina http://www.unife.it/it/iscriviti/iscriversi/esami-di-stato/pergamene/la-pergamena-di-abilitazione sono reperibili le informazioni relative alle modalità di richiesta e rilascio.

Dal 20 aprile è possibile, oltre all'invio tramite servizio postale al proprio domicilio, anche il ritiro di persona presso l'Ufficio Esami di Stato, esclusivamente su appuntamento, prenotabile tramite e-mail (pergamene.abilitazione@unife.it) oppure per telefono al nr. 0532-293211, durante i seguenti orari di apertura:
- mercoledì dalle 9.30 alle 12.00
- venerdì dalle 9.30 alle 1200 e dalle 14.30 alle 15.20

ATTENZIONE: a partire dal 27 luglio e fino al 2 settembre compresi sono sospesi il sevizio di sportello telefonico e la consegna in presenza dei diplomi.
Rimangono attivi l'indirizzo mail dedicato ed il servizio di spedizione delle pergamene

Gli Esami di Stato

Per poter esercitare alcune professioni, corrispondenti al proprio titolo di laurea, la normativa prevede il superamento di un Esame di Stato finalizzato al conseguimento dell'abilitazione. Gli Esami di Stato hanno luogo, di norma, ogni anno in due sessioni; sono indetti ogni anno con ordinanza ministeriale.

PUBBLICATI I BANDI PER IL 2022

Gli Esami di Stato a Unife: bandi, ordinanze, prove

L'Università di Ferrara è sede d'esame e autorizzata a rilasciare il titolo di abilitazione per le professioni di: 

Cliccando sulla voce di interesse, si può accedere ai relativi bandi e informazioni.

Altre abilitazioni

Link utili

Informazioni utili per le Commissioni esaminatrici