Corsi preparatori di lingua straniera e certificazioni

L'ateneo ospitante potrebbe richiedere un determinato livello di conoscenza linguistica, al fine di garantire l'effettiva comprensione delle lezioni tenute in lingua straniera. Per verificare la presenza di tali requisiti linguistici consulta il sito web dell'Università di tuo interesse, o contatta direttamente gli operatori.

• Come ottenere la certificazione

Se ti viene richiesto uno specifico livello linguistico, puoi:

• presentare un'autocertificazione delle tue competenze, allegando il tuo piano di studi
  • acquisire l'idoneità richiesta nei centri linguistici indicati dall'ateneo ospitante.

L'Università di Ferrara non rilascia alcun certificato linguistico, pertanto dovrai attivarti con strutture esterne per ottenerlo, in maniera autonoma.

• Corsi intensivi di lingua straniera offerti da UNIFE

Saranno attivati da UNIFE corsi per le quattro lingue veicolari (Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesco), riservati esclusivamente agli studenti assegnatari di un contributo di mobilità per l'estero.

Le date di inizio dei corsi vengono comunicate per email dall'Ufficio Internazionalizzazione agli studenti con discreto anticipo. Gli incontri si terranno prima della partenza e, al loro termine, verrà consegnata la certificazione di frequenza. Si richiede il pagamento di un contributo minimo per il rilascio di tale certificazione.

Per chi ha già una base linguistica, è possibile eseguire un test per essere assegnati ad un corso adatto al proprio livello. Se invece lo studente non possiede alcuna conoscenza della lingua d'interesse, verrà automaticamente inserito nel corsi di livello iniziale.

• Corsi online offerti dalla Comunità Europea

Ogni studente in mobilità Erasmus+ ha a disposizione un test gratuito di conoscenza linguistica tramite la piattaforma online EU Academy.

Il livello di conoscenza linguistica risultante dal test linguistico non ha valenza di certificato di lingua, ma viene solitamente ritenuto valido in fase di application presso l’Ateneo partner. Nel caso in cui l’Ateneo ospitante richieda espressamente una certificazione internazionale, spetta allo studente in autonomia provvedere all’ottenimento di tale attestazione.