Informatizzazione dei dati e aiuto intelligente alle ricerca scientifica e alla gestione clinica delle patologie dell’invecchiamento femminile nell’ambito delle attività del Centro di Ricerca per lo Studio della Menopausa e dell’Osteoporosi.

FSE logo.png

Assegno di ricerca POR FSE 2014 2020 Operazione Rif. PA 2019-13553/RER approvata con 589/2019 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Por 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Ricercatore: Dott. Giacomo Piva

Responsabile scientifico: Prof.ssa Gloria Bonaccorsi

Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Medicina traslazionale

Il progetto

Le attività del Centro di Ricerca per lo Studio della Menopausa e dell’Osteoporosi dell’Università di Ferrara (CMO) sono finalizzate alla definizione di nuovi percorsi di prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie correlate alla menopausa e all’invecchiamento femminile, e, tra queste, l’osteoporosi post-menopausale e senile e le sue complicanze.

Ai fini della prevenzione dell’osteoporosi e delle fratture da fragilità e per una gestione cost-effective del paziente, è stata raccomandata una valutazione integrata di dati clinici e densitometrici e la definizione di soglie di intervento diagnostiche e terapeutiche basate sul profilo di rischio della popolazione oggetto di intervento anche in un’ottica di genere. Gli obiettivi del progetto hanno incluso: - La costruzione; -implementazione del sistema informatico che dialoga con le macchine densitometriche e ne prelevi i risultati; - La costruzione di sistema di accesso e interrogazione ai dati generati che permetta la creazione di basi di dati strutturate per la ricerca scientifica in ambito clinico, la formulazione e la verifica di ipotesi, ed il trattamento statistico, anche intelligente, dei dati; - Il progetto, la messa in opera, ed il test di uno o più sistemi intelligenti che, allenati sui dati prodotti nel tempo, permetta la formulazione di ipotesi per l’aiuto alle decisioni cliniche, questi sistemi hanno la finalità di intervenire in maniera autonoma durante la costruzione della cartella clinica di un paziente da parte del medico del centro, formulando suggerimenti sulla possibile indicazione terapeutica, basandosi su casi simili visti nel passato. Un corretto uso da parte del medico del centro di questo o questi sistemi, includendo una corretta fase di ‘feedback’, permetterà il raggiungimento di alti gradi di precisione in fase di generazione dei suggerimenti.

Parole chiave

• Menopausa