Comunicazione digitale nelle ICC e nuovi target (nel settore nei processi di rinnovamento dell’offerta turistica)

FSE logo.png

Assegno di ricerca POR FSE 2014 2020 Operazione Rif. PA 2016-8272/RER approvata con Dgr. 19429/ 2017 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Por 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Assegno di ricerca inserito nell'ambito del progetto: BIMtoB Academy: competenze integrate per l'impiego degli strumenti di Building Information Modeling nella gestione dell'intervento sul costruito

Ricercatore: Dott. Paolo Dateri

Responsabile scientifico: Prof.ssa Monia Castellini

Dipartimento di afferenza: Economia e management

Capofila del progetto: Unife 

Il progetto

Il progetto si è orientato all’analisi di un “modello” che supporti una rivalutazione del prodotto turistico e degli operatori che lo realizzano che include l'integrazione delle offerte, la messa in rete delle imprese e un rinnovamento delle tecniche di promozione, comunicazione e accoglienza. L’obiettivo preposto è stato quello di dare completamento al modello “Delta Po”, che si intende suddividere in due semestri all’interno dell’annualità: uno di ricerca e l’altro operativo. Il progetto, volto alla creazione di un nuovo modello di business in cui il settore turistico implementa la sua imprenditorialità facendo rete con le altre imprese del comparto e non, è stato necessario approfondire le tematiche legate ai “modelli di Business” e all’analisi degli stakeholder. In particolare sono stati mappati gli attori istituzionali pubblici e privati e le attività commerciali private. Per ciascuna di queste sono stati poi delineati i servizi offerti e mappate le reti di interesse rispetto alle diverse attività svolte dai soggetti. A seguire si è proceduto all’analisi di come tali servizi venissero comunicati e condivisi tra i diversi stakeholder del territorio interessato ed anche come tali comunicazioni fossero reperibili anche tra gli attori stessi.
Da questa analisi sono emerse i limiti del sistema di comunicazione dell’offerta turistica, ma anche le potenzialità di un suo sviluppo in un’ottica di integrazione tra gli attori. L’attività ha portato all’individuazione di un modello di rete tra imprese e nuovi cluster con particolare riferimento all’individuazione di strumenti innovativi per la diversificazione dei prodotti e/o servizi turistici meritevole di promuovere un’ibridazione tra i settori del comporto e non. Il ricercatore ha posto in evidenza, come da finalità, gli elementi chiave a cui riferirsi per il miglioramento,
all’innovazione della gestione, allo sviluppo, promozione e commercializzazione del prodotto turistico. In questa fase è emersa anche la necessità, non prevista inizialmente, di modificare parte della governance del sistema turistico del territorio. L’ultima fase è stata quella di individuare i supporti informatici e piattaforme ad oggi presenti per una loro analisi critica. Dopo l’individuazione di una piattaforma ritenuta efficiente ed efficacia per i fini di favorire lo sviluppo di una rete tra gli attori che che porti allo sviluppo di valore “immateriale” si è conclusa l’attività con l’individuazione delle azioni da porre in essere per il completamento da parte dei soggetti coinvolti.

Parole chiave

  • Supporti informatici
  • Prodotto turistico
  • Imprenditorialità