Book: un’applicazione intelligente per la conoscenza, catalogazione e valorizzazione del patrimonio culturale librario

FSE logo.png

Assegno di ricerca POR FSE 2014 2020 Operazione Rif. PA 2019-11453/RER approvata con 589/2019 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Por 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Ricercatore: Dott. Salvatore Geruzzi

Responsabile scientifico: Prof.ssa Ursula Thun Hohenstein

Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Studi umanistici

Il progetto

Negli ultimi anni si sta realizzando una rivoluzione digitale basata su nuovi sistemi di trasferimento e gestione delle informazioni e del patrimonio. Questa proposta è stata inserita in questo percorso con due principali obiettivi:

  1. Formare personale in grado di utilizzare i nuovi strumenti, trasferire le competenze alle realtà territoriali pubbliche, provate e imprenditoriali e connettere le istituzioni alle esigenze della persona e della comunità;
  2. Far emergere l'importante patrimonio librario rafforzando con i nuovi sistemi informativi e digitali, consentendo l'ingresso nella rete anche a piccole realtà diffuse nel territorio.

Questa idea si è proposta di contribuire a superare l'arretratezza della digitalizzazione delle collezioni del patrimonio bibliotecario privato, ecclesiastico di strutture periferiche e di alcune fondazioni. Il progetto è stato inserito in questo contesto proponendo applicativi di facile accesso in grado di indirizzare verso una corretta catalogazione basata sulle direttive regionale e sugli standard internazionali.

Parole Chiave

  • Patrimonio librario
  • Digitalizzazione
  • Catalogazione