Automotive Academy: un progetto “learning by doing” per l’innovazione nell’ingegneria del veicolo

FSE logo.png

Dottorato di ricerca POR FSE 2014-2020 Operazione RIF/PA 2016-8484/RER approvato da Dgr 339/2016 OBIETTIVO TEMATICO 10 - PIANO TRIENNALE ALTE COMPETENZE PER LA RICERCA, IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E L'IMPRENDITORIALITÀ

Titolo dell’ambito di ricerca: Mobilità sostenibile ed inclusiva: lo user centered design applicato al progetto di un veicolo ibrido a guida autonoma.

Dottorando: Dott. Gian Andrea Giacobone

Referente scientifico/supervisore borsa di dottorato: Prof. Giuseppe Mincolelli

Dipartimento di afferenza: Architettura

Il progetto

Il progetto si è proposto di favorire un approccio design-driven ed user-centered, portando i fattori umani al centro del processo di definizione del prodotto. Il contributo principale è stato la condivisione nel gruppo di ricerca di metodologie che hanno permesso di portare la voce dell’utilizzatore e degli stakeholder all’interno del processo di definizione e realizzazione del prodotto sin dai primi stadi, permettendo lo sviluppo di soluzioni innovative finalizzate al soddisfacimento di bisogni anche complessi.
Altro contributo ha riguardato la condivisione di metodologie e processi creativi per lo sviluppo di concept design innovativi e sostenibili, e la loro applicazione per la concettualizzazione e la traduzione delle innovazioni prodotte dal gruppo di progetto in un design comunicabile e valutabile.

Il progetto ha previsto l’applicazione di diverse metodologie User-centered, quali il QFD (Quality Function Deployment), l’Inclusive design, Il Design for all allo sviluppo multidisciplinare del progetto concettuale di un veicolo ibrido a guida autonoma. L’obiettivo è quello di sviluppare una definizione di prodotto basta sulla analisi dei bisogni di target di utenza significativi che favorisca la proposta e la valutazione di concept vehicles intrinsecamente sostenibili sia sul piano dell’impatto ambientale ed energetico che su quello dell’inclusività e della flessibilità e facilità d’uso.

Parole chiave

  • User-centered
  • Design-driven
  • Definizione prodotto