Giornata mondiale contro l'AIDS 2019

Il 1 dicembre ricorre la Giornata Mondiale per la lotta contro l'AIDS e il  programma della campagna di sensibilizzazione "Proteggiamoci dal virus e dallo stigma"  organizzzato da venerdì 22 novembre a mercoledì 4 dicembre cui ha aderito il nostro Ateneo insieme ad istituzioni pubbliche e private cittadine  coinvolte  nella promozione della salute e nella corretta informazione sulla prevenzione del contagio dal virus HIV  prevede, tra le altre iniziative,  i  seguenti punti informativi:

• Lunedì 2 Dicembre 2019 ore 9.00/12.00 - Polo Didattico di Biotecnologie - via della Fiera 114
  • Mercoledì 4 Dicembre 2019 ore 15.00/18.00 -  Polo Chimico Bio-Medico -  Via Borsari 46

In questi punti informativi sarà possibile per studenti e studentesse effettuare il test rapido hiv che sarà eseguito da personale sanitario su saliva o su sangue capillare, in modo anonimo e gratuito fino ad esaurimento scorte. L'esito del test è immediato (15' circa).

Saranno inoltre  presenti operatrici dell'equipe Luna Blu del Centro Donna Giustizia per gestire un punto di ascolto e per dimostrazioni sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale che verranno inoltre distribuiti  fino all'esaurimento scorte.

In tutti i Dipartimenti  e al Polo Didattico di Biotecnologie è proiettato a ciclo continuo di un video informativo sulla prevenzione e i fattori di rischio HIV .

E' stata inviata inoltre una email a tutte le studentesse e studenti iscritti a UNIFE con allegato oltre al programma delle varie iniziative e il video informativo anche la  Lettera per gli studenti degli Istituti Superiori di II grado di Ferrara e dell'Università degli Studi di Ferrara a cura di: Comune di Ferrara, Azienda Usl di Ferrara, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, Università degli Studi di Ferrara, AFM Farmacie Comunali di Ferrara, Federfarma, Avis provinciale e Avis comunale.

Maria Gabriella Marchetti. Prorettrice delegata alle pari opportunità e alle disabilità