Bimbe & Bimbi in Ufficio - 2018

Venerdì 25 maggio 2018, presso l'Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Ferrara

“Siamo stati il primo Ateneo in Italia ad aderire, già 6 anni fa, a questa iniziativa – spiegano Maria Gabriella Marchetti (Presidente CP) e Cinzia Mancini  (Presidente CUG) - che si configura come una vera e propria giornata di condivisione e attenzione al sociale, importante non solo per gli adulti, ma anche per i più piccoli e per  le più piccole che per un giorno hanno l’opportunità di vedere da vicino cosa fanno i genitori durante i momenti in cui non sono con loro”.

Per stare insieme, imparare e divertirsi.
Il tema di intrattenimento scelto dall’Ateneo per questa nuova edizione sarà “La Preistoria a colori”

Programma

• ore 8.30: arrivo nelle strutture universitarie delle bimbe e dei bimbi con i genitori e parenti, conoscenza dei colleghi e delle colleghe, del luogo e dell'organizzazione del lavoro di mamma e/o papà;
  • ore 10.30: ritrovo a palazzo Turchi di Bagno - Corso Ercole I d’Este, 32 - presso l’Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Ferrara.
  • ore 12.30: IN CASO DI BEL TEMPO: PIC-NIC (pranzo al sacco) autogestito dalle famiglie partecipanti presso Parco Massari.
Si precisa che la polizza dell'università di Responsabilità Civile Terzi copre l'evento in programma. Ciò non toglie che gravi sui genitori la responsabilità delle azioni dei figli e delle figlie.

Una festa dedicata all’infanzia e alle famiglie, con invito a partecipare non solo ai genitori ma anche ai parenti, dove gli ingredienti necessari sono semplici, ma carichi di significato.“La Preistoria a colori”Per questo, chiediamo quest’anno ai bimbi e alle bimbe che lo desiderino, di realizzare un disegno, un lavoretto, una foto o una poesia sul tema “La Preistoria a colori” da portare con sé il 25 maggio.Partecipazione ai laboratori sull’arte Preistorica a cura dell’Associazione PreHistorica, nata nel 2016 dall’idea di alcune studentesse e studenti del corso di studio “Quaternario, Preistoria e Archeologia” dell’Università di Ferrara, accomunati dalla passione per l’Archeologia e la Preistoria. L’Associazione, grazie anche al sostegno del Fondo Culturale per le attività autogestite dell’Università di Ferrara, ha il duplice obiettivo di promuovere le collezioni del Museo universitario di Paleontologia e Preistoria “Piero Leonardi” (SMA) chiuso dal 2012 a causa del sisma che ha colpito l’Emilia e di avvicinare studentesse e studenti delle scuole ed il grande pubblico alla Preistoria.Premiazione degli elaborati delle bimbe e dei bimbi svolti a casa sul tema “La Preistoria a colori” e consegna dei diplomi di partecipazione