Iscriversi a insegnamenti singoli

Chi è già in possesso di un titolo di studio che permette l'iscrizione all'Università e chi è già in possesso di una laurea, può chiedere l’iscrizione a insegnamenti singoli attivati nell'ambito dei corsi di studio. Non è possibile scegliere singoli insegnamenti attivati dallo stesso corso di studio al quale si è iscritti e quindi presenti nel piano degli studi. Non è consentita l'iscrizione a corsi singoli se si è in situazione di interruzione o sospensione anche presso altro Ateneo.

Come iscriversi agli insegnamenti singoli

L'iscrizione a insegnamenti singoli prevede i seguenti passaggi:

1) Solo nel caso in cui non si sia già registrati al sistema studiare.unife.it, è necessario registrarsi (Guida alla registrazione).

2) Compilare il modulo d'iscrizione, che sarà gestito dall'Ufficio Carriere. Devono essere riportate le denominazioni precise degli insegnamenti scelti.

3) Nell'area riservata sarà fatturato il contributo di iscrizione che andrà saldato per completare l'iscrizione.

Scadenze

Il periodo di iscrizione inizia dal 19 luglio 2022 e deve essere completata entro il 30 aprile dell’anno accademico in corso.

Casi particolari

Per insegnamenti che prevedono una parte pratica, l’iscrizione potrà avvenire solo su parere positivo della struttura didattica competente.

Per i cittadini con titolo estero (comunitari e non, ovunque residenti) valgono le norme e i regolamenti previsti per l’iscrizione degli studenti stranieri emanate dalle procedure concordate annualmente dai Ministeri degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Interno col Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Esami

Gli esami relativi agli insegnamenti devono essere sostenuti entro la sessione straordinaria dell’anno accademico di iscrizione.

Coloro che non sostengono gli esami entro la scadenza, devono effettuare una nuova iscrizione e pagare il contributo. Per gli esami non sostenuti si intende comunque maturata la frequenza agli insegnamenti corrispondenti.

Gli iscritti a insegnamenti singoli possono ottenere la certificazione/autocertificazione degli studi compiuti e degli esami superati.

Riconoscimento esami
Non viene richiesto il pagamento del contributo per il riconoscimento degli insegnamenti singoli qualora lo studente effettui l’immatricolazione/iscrizione allo stesso corso di studio del quale ha seguito gli insegnamenti singoli.

 Non è possibile sostituire una annualità di un corso di laurea triennale o magistrale con l'iscrizione ai corsi singoli. E' possibile selezionare un massimo pari al 50% dei crediti previsti dal piano del corso di studio al quale si è interessati.