I Corsi
Scegliere, studiare, prepararsi al meglio
Qualunque sia il percorso di studi verso il quale vi state orientando, vale davvero la pena non solo di esplorare i 65 percorsi offerti da Unife, ma anche di scoprire e verificare con noi le vostre attitudini e inclinazioni. Prima di venire ai nostri incontri di orientamento, prima di venire a Ferrara, prima della scelta, prima dell’immatricolazione, Unife per voi già c’è. Con test psicoattitudinali online, percorsi interattivi guidati per capire cosa vi interessa studiare e diventare, colloqui individuali con docenti, tutor e psicologi. Per guardarsi dentro, rafforzarsi nei propositi o orientarsi verso studi più in sintonia con le proprie aspirazioni.
Quel che vuoi studiare, a Unife c’è
I 65 percorsi coprono tutte le aree disciplinari: Biochimica e scientifico-tecnologica, Umanistico-giuridico-economica, Medica. E tutti i livelli: lauree triennali, specialistiche, master, corsi di formazione e perfezionamento, dottorati, summer school. Un’offerta ampia anche nell’apertura al mondo: sono 18 i corsi a doppio titolo, 512 gli accordi con università straniere, 6 i corsi interamente in inglese.
Docenti bravi, dediti, disponibili
Se l’offerta formativa è quella di una università “grande”, il rapporto con i docenti è quello di un’università in cui studentesse e studenti sono persone, con una propria identità, non numeri di matricola. Parlare con i docenti è facile, la loro porta è aperta. Nei corsi più numerosi a fare da riferimento ci sono anche i manager didattici e i tutor. Ma soprattutto i docenti Unife sono bravi, dediti e hanno a cuore la vostra crescita intellettuale, personale e sociale. Lo dicono i dati Alma Laurea 2021: l’88,3% dei laureati valuta positivamente il rapporto con loro. Lo dicono i dati sulla ricerca e sulla loro capacità di attrarre investimenti: dove c’è buona ricerca c’è anche sempre buona didattica. Lo dicono i dati sulla durata degli studi e sull’occupabilità: i laureati Unife ottengono il titolo e trovano lavoro prima degli altri. Lo dice la classifica Censis 2021 sulla qualità didattica degli atenei italiani. Tra gli ottimi piazzamenti di Unife troviamo nei primi posti per la categoria delle lauree a ciclo unico Architettura e Ingegneria. Tra le triennali spiccano il corso di studio in Design del Prodotto industriale, secondo nella classifica generale, e compaiono sempre nella top ten anche le lauree nelle aree dell’Informatica e Tecnologie ICT, dell’Ingegneria Industriale dell’Informazione, dell’Insegnamento e nell’area Letterario Umanistica.
Ragguardevole anche il risultato delle lauree magistrali in area scientifica che si trovano al settimo posto della classifica ed infine, per i corsi di studio a ciclo unico, ottimo il risultato nell’area di Farmacia e Farmacia industriale sempre posizionati nella top ten.