Percorsi formativi abilitanti per la scuola secondaria

Percorsi 30 cfu ex art. 13 DPCM 4 agosto 2023

Secondo i riferimenti normativi del d.lgs. n. 59/2017, il nuovo sistema di formazione, abilitazione e reclutamento della scuola secondaria di I e II grado prevede:
• un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale
• un concorso pubblico nazionale
• un periodo annuale di prova in servizio.

La Legge n. 79 del 29 giugno 2022 art. 44, di modifica del decreto legislativo n. 59/2017, ha istituito i nuovi percorsi abilitanti di formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado.

Il DPCM del 4 agosto 2023 e i relativi allegati definiscono i criteri per l'accreditamento dei percorsi formativi, i contenuti dell'offerta formativa e i requisiti d'accesso, le modalità di organizzazione delle attività didattiche e di tirocinio, i costi per l'iscrizione, i criteri e le modalità di svolgimento della prova finale abilitante dei percorsi 60 CFU e dei percorsi abbreviati.

L'Università di Ferrara ha ricevuto dal Ministero di competenza il decreto di accreditamento (n° 358 del 7 febbraio 2024) dei percorsi in argomento in relazione alle seguenti classi di concorso delle scuole:

A018 - FILOSOFIA E SCIENZE UMANE

A022 - ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

A026 - MATEMATICA

A027 – MATEMATICA E FISICA

A028 – MATEMATICA E SCIENZE

A047 – SCIENZE MATEMATICHE APPLICATE

A050 – SCIENZE NAT, CHIM E BIOLOGIA

AB24 – LINGUA E CULT STRANIERA (INGLESE)

AC24 – LINGUA E CULT STRANIERA (SPAGNOLO)

Tutte le informazioni relative alle tempistiche, l'offerta didattica e le procedure di ammissione saranno rese note a seguito di ulteriori disposizioni ministeriali.

Le informazioni aggiornate sui percorsi saranno pubblicate alla pagina della Formazione insegnanti non appena disponibili.