Riconoscimento crediti acquisiti

In tutti i documenti disponibili, al solo scopo di facilitare la lettura, è stata usata la forma maschile; tutti i termini sono da intendersi riferiti anche al corrispondente termine di genere femminile.

Si ricorda che ai sensi della legge 29 giugno 2022, n. 79, conversione del Decreto Legge 30 aprile 2022, n. 36, in particolare all'art. 18bis viene stabilito, in fase transitoria, che il termine ultimo per l'acquisizione dei 24 cfu, necessari alla partecipazione al concorso per i posti comuni di docente di scuola secondaria di primo e secondo grado e per i posti di insegnante tecnico-pratico, è fissato al 31 ottobre 2022.

Nel periodo dal 12 settembre (ore 12.00) al 20 ottobre (ore 13.00) 2022 è possibile presentare richiesta di riconoscimento dei crediti, ai sensi dell’art 3, comma 6 del D.M. 616/2017.

Possono
 presentare domanda di riconoscimento 
coloro i quali abbiano maturato presso l'Università degli Studi di Ferrara crediti formativi nel corso degli studi universitari in forma curriculare o aggiuntiva, compresi i Master, i Dottorati di Ricerca e le Scuole di Specializzazione, nonché quelli relativi a singoli esami extra-curriculari e che risultino:
- iscritti a corsi di laurea magistrale presso l'Università degli Studi di Ferrara per l'anno accademico 2021/2022;
- laureati presso l'Università degli Studi di Ferrara di ogni livello;
- in possesso di Master universitario, Dottorato di ricerca, Specializzazione conseguiti presso l'Università di Ferrara.

Non possono presentare domanda di riconoscimento gli studenti iscritti a corsi di laurea triennale.

Si ricorda che è necessario conseguire almeno 6 crediti in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari previsti dal Decreto Ministeriale 616/2017, ossia 6 crediti in ciascuno dei quattro ambiti:

A: Pedagogia

B: Psicologia

C: Antropologia

D: Metodologie didattiche

Non saranno riconosciuti validi ai fini del percorso 24 CFU i crediti acquisiti prima dell’1 gennaio 2010. 

AVVISO PER L’A.A. 2021/2022 PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI RICONOSCIMENTO DEI 24 CFU

(approvato con D.R. rep. n. 1280/2022 - prot. n. 262713 del 31 agosto 2022,  pubblicazione Albo di Ateneo rep. n. 678/2022 - prot. n. 278228 del 12 settembre 2022)

Modalità di presentazione della domanda

Per richiedere la valutazione dei crediti maturati nell'ambito del proprio percorso di studi è necessario iscriversi, accedendo al sito http://studiare.unife.it (selezionare dal MENU' in alto a destra la voce loginarea riservata, area studente e, infine, immatricolazione).

Sarà necessario inserire almeno n. 2 documenti:

-la richiesta di riconoscimento deve essere presentata contestualmente all’iscrizione al percorso, mediante caricamento del file .pdf generato dalla compilazione del form online che arriverà all'indirizzo e-mail indicato sul form stessonella sezione "Allegati" (vedi Guida all'immatricolazione sottoriportata);

-l'autocertificazione del possesso dei crediti formativi dei quali si chiede il riconoscimento che andrà caricata nell' area riservata, area registrato/area studente, allegati carriera.

Dal 1° luglio 2021, fatta eccezione per gli studenti con cittadinanza NON italiana e nazione di residenza estera, per immatricolarsi occorre usare SPID.

Guida alla REGISTRAZIONE

Si precisa che la domanda di riconoscimento crediti acquisiti è formalmente rappresentata dall’immatricolazione al PERCORSO FORMATIVO FIT (24 CFU)- CS24 - Corso Singolo 24 CFU

Guida all'IMMATRICOLAZIONE

Si ricorda che la procedura di immatricolazione non avviene in automatico, ma verrà perfezionata, in seguito alle  verifiche necessarie, a cura dell'ufficio, anche nei giorni successivi alla scadenza dei termini di presentazione della domanda.

Contributi e bolli

La presentazione delle richieste di riconoscimento comporta il pagamento di un contributo di euro 66,00, comprensivi di euro 16,00 di bollo, pena la non ammissibilità della domanda.

Il pagamento deve avvenire secondo le modalità indicate all’indirizzo http://www.unife.it/studenti/diritto-studio/tasse/pagopa.

Riconoscimenti crediti acquisiti presso altri Atenei o Istituzioni Accademiche

La valutazione e il riconoscimento di crediti non interamente conseguiti presso l'Università di Ferrara potrà essere effettuato nel caso in cui:

-tali crediti siano necessari al completamento dei 24 CFU

e

-l’Università di Ferrara sia l’ultimo Ateneo che, in ordine di tempo, ha erogato le attività formative.

In tal caso, è necessario integrare la richiesta con i documenti riportati secondo il seguente ordine di priorità:

-l'autocertificazione degli studi svolti presso altra Università e l’attestazione di conformità al D.M. 616/17 rilasciata dall'Ateneo di provenienza;

oppure, solo in mancanza dei documenti soprariportati

-l’elenco degli insegnamenti ritenuti riconoscibili ai fini del conseguimento dei 24 CFU e il link al sito dell’Università di provenienza in cui è stato pubblicato tale elenco;

oppure, solo in mancanza dei documenti soprariportati

-i programmi degli esami sostenuti, in formato .pdf su carta intestata dell'Ateneo di provenienza, contenenti le indicazioni dettagliate relative agli insegnamenti (denominazione, anno accademico, SSD, crediti formativi, contenuti).

In tali casi la valutazione avverrà da parte della Commissione didattica dell’Università di Ferrara.

Qualora non venga allegata la documentazione sopra richiesta, la Commissione non provvederà a valutare alcun riconoscimento.

Tabella di riferimento dei riconoscimenti Unife a.a. 2021/22 (approvata nelle sedute del Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione del 17 novembre 2021 e aggiornata dalla Commissione Didattica del 17 febbraio 2022)

Ai sensi del D.M. 1216/2021 sono riconoscibili nell'ambito delle “Metodologie e tecnologie didattiche generali” anche insegnamenti afferenti agli SSD Inf/01 e Ing-inf/05, per i quali la Commissione Didattica procederà alla valutazione delle richieste pervenute.

Esiti della valutazione

E' possibile consultare nella pagina dedicata i risultati delle riunioni della Commissione Didattica in merito alla valutazione periodica delle richieste di riconoscimento presentate correttamente.

Certificati/Attestazioni  

La certificazione finale viene rilasciata a coloro che hanno conseguito tutti i 24 CFU di cui l'Università di Ferrara è l'ultimo Ateneo erogante.
L'attestazione parziale viene rilasciata a coloro che hanno conseguito solo in parte i crediti richiesti dal Dm 616/2017.