Certificazioni

Oxford Test of English (OTE)

Il Centro linguistico di Ateneo è un centro Oxford riconosciuto presso cui è possibile conseguire la certificazione Oxford Test of English (OTE).

Sviluppato da Oxford University Press, Oxford Test of English (OTE) è l’unico test per la valutazione della lingua inglese supportato e certificato dall’Università di Oxford.

Oxford Test of English soddisfa tutti i criteri di qualità valutati dall’ASSOCIAZIONE ITALIANA CENTRI LINGUISTICI UNIVERSITARI (AICLU) ed è inserito nella lista delle certificazioni riconosciute da parte dei centri linguistici universitari italiani. Per prendere visione di tutti gli enti italiani ed esteri che riconoscono l'Oxford Test of English, consulta la pagina dedicata.

Vedi la presentazione su YouTube

Cos’è l’Oxford Test of English?

L’Oxford Test of English (OTE) è l’unico test creato e riconosciuto dalla University of Oxford. Si svolge interamente online: è flessibile, veloce e disponibile in tutti i test centres certificati come il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA) dell’Università di Ferrara. 

Oxford Test of English verifica 2 livelli General English del QCRE (Quadro Comune di Riferimento Europeo): B1 e B2.

Il test ha 4 parti: Speaking, Listening, Reading e Writing.
Le parti di Reading e Listening sono “computer adaptive”, adattano la difficoltà delle domande alle risposte che vengono date, il che rende OTE un test completamente personalizzato e anche più breve e più preciso nella valutazione del livello B1 o B2. Le attività contenute nelle parti di Speaking e Writing sono randomizzate. Ogni test è quindi un’esperienza individuale e tarata sulle specifiche capacità di chi fa il test.

Overview

Ecco una overview di Oxford Test of English:

Module No. parts No. tasks No. items Timing (minutes)
Speaking 4 6 15 circa 15
Listening 4 12 20 circa 30
Reading 4 9 22 circa 35
Writing 2 2 2 circa 45
TOTAL 14 29 59 circa 2 ore

(Credits: https://elt.oup.com/feature/global/oxford_test_of_english/?cc=it&selLanguage=it)

Scopri tutti i vantaggi di Oxford Test of English, consulta il sito ufficiale.

Come iscriversi

L’Oxford Test of English è disponibile tutto l’anno presso il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA) dell’Università di Ferrara. Potrai sostenere il test per raggiungere il livello B1 o B2.

L’iscrizione avviene compilando il form online (indicando data dell'esame scelta e il livello che si desidera conseguire, B1 o B2) e pagando la quota di iscrizione di 120,00 €. Leggi il manuale di supporto per il perfezionamento dell’iscrizione.

Si ricorda che la certificazione è esclusivamente riservata agli studenti e alle studentesse dell'Università di Ferrara.

Dopo il pagamento della quota d’iscrizione, nel giro di alcuni giorni verrai contattata/o dalla segreteria con le informazioni per l'accesso al corso online di autoapprendimento di preparazione al test gratuitamente offerto dal CLA, disponibile sia per il livello B1 che per il livello B2. Il corso spiega la struttura del test, le strategie per affrontarlo al meglio, la tipologia di domande e propone la revisione delle funzioni linguistiche necessarie.

Alcuni giorni prima dell'esame, riceverai una mail da Oxford University Press per creare il tuo profilo OTE che ti permetterà di svolgere il test nella data scelta.

Guarda il video con le istruzioni per la creazione del profilo OTE.

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

L’Oxford Test of English si svolge presso il CLA in Via Scienze 41/b nelle date da calendario (consulta le date sul sito CLA).

Per avere maggiori informazioni e fare una demo del test, consulta il sito ufficiale Oxford Test of English.
Per maggiori informazioni riguardo ai contenuti del test e per essere certe e certi che sia il test adatto a te, contatta englishcertificate.cla@unife.it.
Per informazioni pratiche sul test centre e sull’iscrizione, contatta segreteria.cla@unife.it.

Calendario d'esame

3 luglio 2024 - ore 10.30

23 settembre 2024 - ore 10.30

10 ottobre 2024 - ore 10.30

24 ottobre 2024 - ore 10.30

7 novembre 2024 - ore 10.30

28 novembre 2024 - ore 10.30

12 dicembre 2024 - ore 10.30

Special Requirements

Per bisogni specifici relativi allo svolgimento del test, è possibile scaricare e compilare questo modulo e restituirlo al CLA.

Le richieste relative alla visualizzazione del test (display requests) o l’accesso agevolato alla sede d’esame vanno inoltrate contestualmente alla prenotazione dell'esame, che va effettuata ALMENO UN MESE PRIMA della data dello stesso.

Nel caso specifico di richieste di tempo extra (massimo 25% in più per modulo), di pause tra un modulo e l’altro, o di una sessione individuale, è possibile inoltrare al CLA lo stesso modulo contestualmente alla prenotazione dell'esame, che va effettuata ALMENO 3 MESI PRIMA della data del test. A supporto della richiesta, si drovrà presentare un certificato medico.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito ufficiale OTE, alla pagina dedicata.

Contatti

Per qualunque informazione rivolgersi alla responsabile certificazioni OTE - Prof.ssa Anna Anselmo englishcertificate.cla@unife.it