SIPRO

SIPRO

CHI SIAMO

Sipro è una società a maggioranza pubblica nata nel 1975 per favorire insediamenti nella zona di Ostellato attraverso l’acquisizione e l’urbanizzazione di aree industriali/artigianali e la predisposizione di studi e ricerche. Negli anni si è data una connotazione più ampia e nel 1999 si è trasformata nell’attuale Agenzia Provinciale per lo Sviluppo. Ne fanno parte la Holding Ferrara Servizi, i Comuni, la Camera di Commercio e alcune banche.

COSA FACCIAMO

Sipro opera principalmente su tre ambiti: attrattività; promozione fondi europei, nazionali, regionali; valorizzazione del sistema territoriale ed esercita una costante azione di marketing territoriale per favorire lo sviluppo nelle sue molteplici declinazioni: imprenditoriale, occupazionale, formativo con interventi integrati finanziati con risorse locali e comunitarie.

Dialoga attivamente con i Comuni che supporta nella gestione di bandi, la Camera di Commercio e le Associazioni di Categoria per le attività di sostegno all’impresa, l’Università per gli ambiti relativi la formazione e incubazione di start-up.

A livello europeo partecipa da molti anni a progetti di cooperazione transnazionale coinvolgendo vari enti/aziende pubblici e privati del territorio con cui collabora attivamente nella realizzazione di progetti specifici su svariati temi: efficienza energetica, rigenerazione urbana, mobilità sostenibile, innovazione tecnologica e supporto alle imprese, turismo esperienziale.