Ufficio Trattamenti economici personale strutturato

Funzioni:

Liquidazione emolumenti fondamentali e accessori al personale docente e T/A strutturato;
Liquidazione per supplenze, affidamenti (professori a contratto), contratti di docenza in
corsi di perfezionamento e master;
Liquidazione quote integrative allo stipendio e indennità derivanti da convenzionamento
con il SSN;
Calcolo e pagamento emolumenti a medici in formazione specialistica;
Liquidazione compensi per prestazioni c/terzi per conto dei dipartimenti;
Inserimento delle anagrafiche di professionisti e prestatori di lavoro autonomo occasionale
per tutte le strutture dell’Ateneo;
Liquidazione spese per missioni e fatture società di trasporto e agenzie di viaggio (non di
competenza dei dipartimenti);
Gestione iter autorizzativo per l’utilizzo dell’auto propria in missione;
Liquidazione compensi e gettoni ai componenti del CdA, al Nucleo di Valutazione, al
Collegio dei revisori dei Conti, ai componenti delle commissioni di concorso e delle
commissioni per esami di stato;
Gestione piccoli prestiti, cessioni del V^ e delegazioni di pagamento, e gestione dei crediti
cartolarizzati ex INPDAP;
Gestione dei pignoramenti di quote dello stipendio e relativi adempimenti dichiarativi;
Gestione dei recuperi degli indebiti stipendiali;
Liquidazione ritenute previdenziali e assistenziali, erariali, addizionali (regionali e
comunali) ed extraerariali (quote associative, deleghe sindacali, etc…) per conto di tutte le
strutture di Ateneo;
Comunicazioni ed elaborazioni per enti vari (Banca dati MIUR, statistiche…);
Implementazione e alimentazione DB per estrazione da parte degli utenti dei prospetti dei
costi del personale strutturato ai fini della rendicontazione dei progetti di ricerca.
Determinazione costi del personale impegnato in progetti di ricerca non gestiti dal DB
(co.co.co., personale cessato). Gestione manuale di rendicontazioni che richiedono format
ad hoc. Supporto all’attività di controllo dagli enti finanziatori;
Compilazione e trasmissione telematica modello 770;
Predisposizione dichiarazione IRAP e verifica di convenienza del metodo di
determinazione dell’imposta;
Predisposizione e trasmissione mensile telematica della dichiarazione Uniemens (Lista
PosPA, Lista dipendenti);
Predisposizione e trasmissione mensile telematica delle dichiarazioni INPGI e ENPAPI;
Predisposizione e trasmissione semestrale telematica dichiarazione ONAOSI;
Gestione del rapporto con il Fondo Perseo-Sirio ed invio delle relative dichiarazioni
mensili;
Raccolta dati fiscali ai fini dell’attribuzione delle detrazioni (modulistica on line);
Supporto ai percettori stranieri che richiedono l’applicazione di un regime convenzionale
contro le doppie imposizioni fiscali;
Supporto ai professori e ai ricercatori che rientrano in Italia ai fini della fruizione delle
previste agevolazioni fiscali (rientro cervelli/talenti);
Gestione delle liquidazioni agli eredi;
Gestione economica del personale comandato in ingresso e in uscita;
Gestione problematiche previdenziale del personale collocato in aspettativa (aspettative
per mandato politico o sindacale, aspettative dei professori e ricercatori,…);
Trasmissione semestrale anagrafe delle prestazioni sezione consulenti;
Contabilizzazione costi del personale strutturato e non strutturato mediante allocazione
costi. Scritture di assestamento relative ai costi di personale;
Adempimenti di competenza in ordine alla tracciabilità (D.L. 187/2010 - CUP) e alla
regolarità contributiva (DURC);

Gestione verifica telematica inadempienze tributarie ex art 48bis 0D.P.R. 602/1973 e
adempimenti connessi;
Supporto alla formazione dello schema di budget per le spese relative al personale e
predisposizioni allegati al bilancio di previsione per spese di personale per il MEF;
Controllo a consuntivo spese liquidate e redazione conto annuale;
Invio flussi stipendiali e gestione dei rapporti con l’Ente Cassiere (per quanto di
competenza);
Predisposizione e invio autoliquidazione INAIL;
Conguaglio fiscale e previdenziale, inserimento compensi comunicati da altre
amministrazioni;
Predisposizione e trasmissione all’Agenzia delle Entrate e ai dipendenti e collaboratori dei
modelli CU;
Scarico dei modelli 730/4 dal sito dell’Agenzia delle Entrate e liquidazione in qualità di
sostituto d’imposta;
Presidio normativo e predisposizione di circolari e linee guida sugli argomenti di
competenza.

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