Ufficio Trattamenti economici personale non strutturato

Funzioni:

Liquidazione per affidamenti (professori a contratto), contratti di docenza in corsi di
perfezionamento e master;
Calcolo e pagamento emolumenti a medici in formazione specialistica;
Liquidazione dottorandi, borsisti, tutor, borse Erasmus, prestazioni studenti 150 ore, premi
di studio (di competenza dell’intero Ateneo);
Liquidazione rimborsi tasse a studenti;
Liquidazione assegni di ricerca;
Liquidazione collaborazioni coordinate e continuative di competenza dell’intero Ateneo;
Liquidazione parcelle a professionisti e prestazioni di lavoro autonomo non esercitato
abitualmente (non di competenza dei dipartimenti);
Comunicazione alle amministrazioni di appartenenza dei collaboratori e dei prestatori di
lavoro autonomo dei pagamenti effettuati ai fini dell’anagrafe delle prestazioni;
Inserimento delle anagrafiche di professionisti e prestatori di lavoro autonomo occasionale
per tutte le strutture dell’Ateneo;
Liquidazione compensi e gettoni ai componenti del CdA, al Nucleo di Valutazione, al
Collegio dei revisori dei Conti, ai componenti delle commissioni di concorso e delle
commissioni per esami di stato;
Liquidazione ritenute previdenziali e assistenziali, erariali, addizionali (regionali e
comunali) ed extraerariali (quote associative, deleghe sindacali, etc…) per conto di tutte le
strutture di Ateneo;
Comunicazioni ed elaborazioni per enti vari (Banca dati MIUR, statistiche…);
Determinazione costi del personale impegnato in progetti di ricerca non gestiti dal DB
(co.co.co., personale cessato).
Compilazione e trasmissione telematica modello 770;
Predisposizione e trasmissione mensile telematica della dichiarazione Uniemens (Lista
collaboratori);
Predisposizione e trasmissione mensile telematica delle dichiarazioni ENPAPI;
Gestione del rapporto con il Fondo Perseo-Sirio ed invio delle relative dichiarazioni
mensili;
Raccolta dati fiscali ai fini dell’attribuzione delle detrazioni (modulistica on line);
Supporto ai percettori stranieri che richiedono l’applicazione di un regime convenzionale
contro le doppie imposizioni fiscali;
Gestione delle liquidazioni agli eredi;
Contabilizzazione costi del personale strutturato e non strutturato mediante allocazione
costi. Scritture di assestamento relative ai costi di personale;
Adempimenti di competenza in ordine alla tracciabilità (D.L. 187/2010 - CUP) e alla
regolarità contributiva (DURC);
Invio flussi di pagamento e gestione dei rapporti con l’Ente Cassiere (per quanto di
competenza);
Predisposizione e invio autoliquidazione INAIL;
Inserimento compensi comunicati da altre amministrazioni;
Predisposizione e trasmissione all’Agenzia delle Entrate e ai dipendenti e collaboratori dei
modelli CU;
Presidio normativo e predisposizione di circolari e linee guida sugli argomenti di
competenza.

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