Ufficio Stampa, Comunicazione Istituzionale e Digitale

Funzioni

COMUNICAZIONE DIGITALE (portale, social media, newsletter, etc)

  • Coordinamento della riprogettazione del Portale Unife.it e della messa a punto di procedure per l’aggiornamento sistematico dei contenuti in collaborazione con Ufficio Web
  • Coordinamento della progettazione della Intranet di Ateneo in collaborazione con Ufficio Web
  • Messa a punto della linea editoriale dei principali spazi di comunicazione digitale di Ateneo
  • Gestione delle sezioni web delle notizie ed eventi di Ateneo
  • Realizzazione della Newsletter Unife News
  • Progettazione di una logica di presenza organica dell’Ateneo sui social media e comunicazione sistematica, in chiave relazionale, verso molteplici pubblici, in coerenza con la brand strategy Unife
  • Gestione delle attività connesse alla presenza digitale dell’Ateneo, quali creazione di rapporti con influencer e analisi e gestione della reputazione online di Unife
  • Coordinamento della redazione diffusa del Portale Unife e delle pagine social di Ateneo; pubblicazione di post e stories sui social di  Ateneo 

COMUNICAZIONE VERSO LA COMUNITÀ STUDENTESCA

  • Coordinamento della comunicazione alle studentesse e studenti dell’Ateneo in collaborazione con i Delegati e i Responsabili delle specifiche aree di didattica e servizi per studenti e i Manager didattici, compreso Informa studenti

    COMUNICAZIONE INTERNA

    • Progettazione di meccanismi di comunicazione interna (verso studentesse e studenti, personale docente e amministrativo) su base digitale

    IDENTITÀ VISIVA

    • Gestione dell’archivio immagini dell'Università di Ferrara
    • Divulgazione interna del manuale di comunicazione dell’Ateneo e di Dipartimenti/Facoltà, supervisione e supporto nella sua implementazione
    • Creazione di prodotti editoriali/materiali di comunicazione istituzionale dell’Ateneo

    RAPPORTI CON I MEDIA E PUBBLICITÀ

    • Ufficio Stampa e rapporto con i media
    • Guide universitarie
    • Gestione pubblicità ai fini delle comunicazioni al Garante delle comunicazioni (art. 41 D. Lgsl. 177/2005) 
    • Messa a punto di redazionali per testate giornalistiche

    EVENTI

    • Programmazione, design e realizzazione di eventi e di iniziative creative a cavallo fra offline e online fortemente caratterizzanti e capaci di veicolare all'esterno i valori su cui si basa la brand strategy di Ateneo
    • Organizzazione di eventi istituzionali e cerimonie
    • Supporto agli eventi di Ateneo (ad es, Career Day, Porte aperte al PST, Unife Orienta, etc)
    • Gestione omaggi (libri, medaglie, ecc.)

    MERCHANDISING

    • Valorizzazione del merchandising d’Ateneo come strumento di promozione e fidelizzazione

    COLLABORAZIONI

    • Supporto progettuale nella messa a punto di materiali di comunicazione strategici a favore di Dipartimenti e Uffici dell’Ateneo
    • Collaborazione con le diverse aree dell'Ateneo per la valorizzazione comunicativa dell'offerta didattica, servizi, iniziative, risultati, etc

    Staff