Ufficio Stampa, Comunicazione Istituzionale e Digitale
Funzioni
COMUNICAZIONE DIGITALE (notizie ed eventi, social media, newsletter, ecosistema web)
- Messa a punto della linea editoriale dei principali spazi di comunicazione digitale di Ateneo
- Gestione delle sezioni web delle notizie ed eventi di Ateneo
- Realizzazione della Newsletter Unife News
- Progettazione di una logica di presenza organica dell’Ateneo sui social media e comunicazione sistematica, in chiave relazionale, verso molteplici pubblici, in coerenza con la brand strategy Unife
- Gestione delle attività connesse alla presenza digitale dell’Ateneo, quali creazione di rapporti con influencer e analisi e gestione della reputazione online di Unife
- Coordinamento della redazione diffusa del Portale Unife e delle pagine social di Ateneo; pubblicazione di post e stories sui social di Ateneo
COMUNICAZIONE VERSO LA COMUNITÀ STUDENTESCA
- Coordinamento della comunicazione alle studentesse e studenti dell’Ateneo in collaborazione con i Delegati e i Responsabili delle specifiche aree di didattica e servizi per studenti e i Manager didattici, compreso Informa studenti
COMUNICAZIONE INTERNA
- Supporto alla gestione e redazione Intranet
IDENTITÀ VISIVA
- Gestione dell’archivio immagini dell'Università di Ferrara
- Identità visiva: presidio della corretta applicazione, divulgazione interna del manuale di comunicazione dell’Ateneo e di Dipartimenti/Facoltà, supervisione e supporto nella sua implementazione
- Creazione di prodotti editoriali/materiali di comunicazione istituzionale di Ateneo
RAPPORTI CON I MEDIA E PUBBLICITÀ
- Ufficio Stampa e rapporto con i media
- Progettazione campagne di notorietà e di reputazione del marchio Unife e di campagne di comunicazione
- Spazi pubblicitari: acquisto spazi pubblicitari per finalità strategiche di Ateneo; gestione pubblicità ai fini delle comunicazioni al Garante delle comunicazioni (art. 49 Decreto Legislativo 208/2021 - Testo unico dei servizi di media audiovisivi)
- Messa a punto di redazionali per testate giornalistiche
- Coordinamento raccolta dati finalizzati a Guide universitarie
EVENTI E CERIMONIE
- Programmazione, design e realizzazione di eventi e di iniziative creative a cavallo fra offline e online fortemente caratterizzanti e capaci di veicolare all'esterno i valori su cui si basa la brand strategy di Ateneo
- Organizzazione di eventi istituzionali e cerimonie
- Supporto agli eventi di Ateneo (ad es, Career Day, Porte aperte al PST, Unife Orienta, etc)
- Gestione omaggi (libri, medaglie, ecc.)
MERCHANDISING
- Valorizzazione del merchandising d’Ateneo come strumento di promozione e fidelizzazione
COLLABORAZIONI
- Supporto progettuale nella messa a punto di materiali di comunicazione strategici a favore di Dipartimenti e Uffici dell’Ateneo
- Collaborazione con le diverse aree dell'Ateneo per la valorizzazione comunicativa dell'offerta didattica, servizi, iniziative, risultati, etc
Contatti
Staff
- Responsabile dell'Ufficio: Ilaria Fazi - CV
- Staff