Accesso documentale
L'accesso agli atti amministrativi, previsto dalla Legge 7 agosto 1990, n. 241, consiste nel diritto degli interessati di prendere visione di documenti amministrativi o di estrarne copia previo pagamento della somma determinata secondo le regole contenute nel Tariffario allegato al regolamento.
A decorrere dal 28 febbraio 2021 i versamenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni non possono più essere effettuati mediante bonifico bancario, ma devono essere obbligatoriamente effettuati attraverso la piattaforma tecnologica PagoPA o in contanti presso l’ufficio preposto.
Può essere esercitato da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi , che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. Si intende per documento amministrativo, ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura.
Il diritto di accesso è esercitabile fino a quando la pubblica amministrazione ha l'obbligo di detenere i documenti amministrativi ai quali si chiede di accedere.
La domanda può esser presentata dal soggetto direttamente o da un suo delegato: legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore. La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.
Moduli
Utenti esterni
Per esercitare il diritto d'accesso ai sensi di legge l'Amministrazione mette a disposizione degli utenti la modulistica compilabile online. Scegli l'istanza che fa al tuo caso, compilala, stampala ed inoltrala all'Amministrazione.
- Richiesta di accesso agli atti amministrativi
- Delega accesso atti amministrativi
- Dichiarazione sostitutiva accesso
- Istanza di riesame accesso atti amministrativi
- Opposizione del terzo alla richiesta di accesso agli atti
- Ricorso alla Commissione accesso atti amministrativi
Operatori dell'Amministrazione Universitaria
- Modulistica di interesse (Intranet)