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LABORATORIO DI SINTESI FINALE B

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2018/2019
Docente
MASSIMO GHINI
Crediti formativi
25
Periodo didattico
Annualità Singola

Obiettivi formativi

Obiettivo di questo laboratorio è l’avvio degli studenti alla professione di progettisti tramite la realizzazione di progetti nell’ambito del retail. Peculiarità del corso è proprio nel pool di interlocutori aziendali che, quali reali committenti dei progetti, forniranno il loro apporto durante l’anno accademico.

Il programma, articolato in lezioni, esercitazioni e presentazioni in itinere, prevede l’apporto sinergico di varie professionalità e docenti (ovvero anche di ospiti esterni) i cui contributi verranno sviluppati all’interno di un disegno complessivo tale che ogni nozione acquisita possa diventare strumento culturale e progettuale spendibile in futuro nell’ambito della propria vita lavorativa.

A questo scopo verranno presi in esame in maniera dettagliata tutti gli aspetti della gestione del progetto di prodotto e di allestimento in ambito retail nonché la relazione con il cliente, la presentazione delle varie fasi di progetto sia nei suoi aspetti tecnici che comunicativi, nonché un’ampia base di conoscenze storiche relative all’esperienze svolte in ambito italiano e internazionale nella progettazione per interni (soprattutto commerciali).

Prerequisiti

Oltre al superamento degli esami propedeutici si richiede l’abilità di veicolare le proprie idee tramite il disegno a mano e al computer. Occorrono capacità tecniche di disegno 2D, 3D e, seppur minime, renderizzazione. Si richiede abilità nell’organizzare le idee in un sistema per poi tradurle in progetto tramite processo logico-analitico.

Contenuti del corso

Il corso propone una panoramica sull'intero mondo del progetto retail, non limitando gli apporti didattici alla mera progettualità spaziale. Esso comprenderà pertanto:
Una lezione di economia ed una di “brand strategy” volte a comprendere i meccanismi del mercato, il modo di operare dei brand e le ragioni delle scelte strategiche. Lezioni di materiali e tecnica dei materiali con riferimento al tema specifico dei sistemi di arredo custom. Analisi di metodi progettuali attraverso lo studio del lavoro di alcuni progetti retail storici. Analisi di casi studio contemporanei. Analisi di casi storici e contemporanei riguardanti tipologie architettoniche potenzialmente affini quali spazi museali, espositivi e di lavoro. Progettazione architettonica con strumenti di disegno vettoriale. Approccio sperimentale al tema progettuale. Cenni ai temi del visual merchandising. Comunicazione del progetto. Declinazione in-store di visual e corporate id. Cenni sull’information design. Studio delle modalità di esecuzione del progetto architettonico e delle sue componenti.

Metodi didattici

L’attività didattica si articola in lezioni, seminari ed esercitazioni in itinere; comprende le presentazioni aziendali dei brand partner del corso (che sottopongono il/i briefing progettuali) ed offrono una revisione intermedia dei progetti studenteschi nel corso del secondo semestre. Il percorso didattico termina con la discussione, in sede d’esame, del materiale prodotto da ciascuno studente nel corso del laboratorio. Le lezioni e le revisioni settimanali programmate per il secondo semestre, mirano a fornire agli studenti strumenti tecnici e analitici per la soluzione di problemi nell’ambito della concettualizzazione e della presentazione dei progetti. Varie lezioni, indispensabili per uno svolgimento consapevole delle prove intermedie, saranno incentrate sulla trasmissione di conoscenze legate al progetto architettonico, al mondo del contract, della luce e dei LED in particolare. Altre mirano alla corretta presentazione dei lavori e all’acquisizione di consapevolezza delle strategie di mercato legate ai progetti nel mondo del retail.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica avverrà tramite la valutazione delle prove ex tempore e quella della prova finale consistente nella consegna e discussione con i docenti di una serie di elaborati grafici sul tema di progetto scelto. Tali elaborati grafici hanno come requisito minimo la realizzazione di un book in formato 29,7x29,7 cm contenente materiale testuale, grafico e fotografico, sia di ricerca sia di progetto. Un ausilio all’organizzazione concettuale dell’indice viene fornito attraverso un documento chiamato “linee guida per gli elaborati d’esame” che viene fornito agli studenti in apertura del corso.
Per quanto riguarda le prove ex tempore ogni docente proporrà diverse esercitazioni mirate allo sviluppo di specifiche abilità progettuali legate al tema del proprio modulo di insegnamento. La valutazione sulle esercitazioni in itinere, espressa in lettere dalla A alla D, inciderà su quella finale in proporzione al numero di ore di lavoro stimate per ciascuna prova.

Testi di riferimento

Emanuele Sacerdote, La strategia retail nella moda e nel lusso. Dalla marca, al negozio, al cliente: scenari e tendenze, Milano, Franco Angeli, 2011, pp. 280.

Emanuele Sacerdote, Travel retailing. Analisi, strategie, best practices, Milano, Franco Angeli, 2009, pp. 224.

Emanuele Sacerdote, Ritorno alla bottega. Modello di business per il retail moderno, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 144.

Dario Scodeller, Negozi. L’architetto nello spazio della merce, Milano, Mondadori Electa, 2007, pp. 279.

J. Baudrillard, Il sogno della merce, Lupetti, Bologna 1995

G. Dorfles, Simbolo, comunicazione, consumo, Einaudi, Torino [1962] 1980

F. Carmagnola, M. Ferraresi, Merci di culto, Castelvecchi, Roma 1999

Ulrike Felsing, Dynamic identities in Cultural and Public Contexts, Baden, Lars Muller Publisher, 2010, pp. 254.

Cristina Chiappini, Silvia Sfligiotti, Open projects. Des identités non standard, Paris, Pyramid, 2010, pp. 191.

Andrew Blauvelt, Ellen Lupton (a cura di), Graphic Design: Now in Production, Walker Art Center, 2011, pp. 240.

Irene van Nes, Paul Hygues, Dynamic Identities. How to create a living brand, Netherland, Bis Publisheer, 2013, pp. 223.



Indicazioni bibliografiche specifiche verranno fornite ad ogni lezione.