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LABORATORIO DI CONCEPT DESIGN

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2012/2013
Docente
GIOVANNI DE SANDRE
Crediti formativi
13
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
ICAR/13

Obiettivi formativi

Questo laboratorio vuole rendersi strumento di avvicinamento alla professione reale del designer con un programma ricco di lezioni ed esercitazioni scandite da un calendario serrato di revisioni e presentazioni in itinere, adottando gli stessi metodi di lavoro che si utilizzano nella attività professionale.

Il tema scelto, sul quale verteranno le due esercitazioni principali del corso, è quello dell'illuminazione, oggi uno dei settori in maggior evoluzione e perciò uno di quelli in cui è più necessaria la ricerca progettuale.

Allo scopo di fornire agli studenti gli strumenti necessari vengono messe a disposizione le competenze di alcune delle aziende leader nel settore: uno dei maggiori produttori mondiali di diodi a emittenza luminosa esporrà un report dettagliato sullo stato dell'arte della tecnologia, mentre il fondatore di uno dei principali marchi muranesi di illuminazione fornirà una consulenza di revisore in qualità di profondo conoscitore della materia da un punto di vista sia tecnico sia di mercato.

Prerequisiti


Abilità di veicolare le proprie idee tramite il disegno a mano. Abilità di organizzare le idee in un sistema per tradurle in progetto tramite processo logico-analitico.

Contenuti del corso

Storia del design dell'illuminazione

Approccio sperimentale al tema progettuale della lampada

Analisi di metodi progettuali

Analisi di mercato

Morfologia del vetro e sue lavorazioni (artigianali e industriali)

Lo stato dell'arte della tecnologia LED

Il progetto dell'illuminazione tecnica

Metodi didattici

L'attività didattica sarà articolata in lezioni, esercitazioni in itinere ed esame finale. Le lezioni mirano a fornire agli studenti strumenti tecnici ed analitici per la soluzione di problemi nell'ambito della concettualizzazione e della presentazione dei progetti. Varie lezioni, indispensabili per uno svolgimento consapevole delle prove intermedie e di quella finale, saranno incentrate sulla trasmissione di conoscenze legate al mondo del vetro, della luce e dei LED in particolare. Altre mireranno alla corretta presentazione dei lavori e all'acquisizione di consapevolezza delle strategie di mercato legate ai progetti nel mondo dell'impresa. Verranno esposti ed analizzati diversi case study.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consisterà nella consegna e discussione con il docente di una serie di elaborati grafici sul tema di progetto legato all’illuminazione tecnica in ambito retail. L’esito dell’esame verrà determinato dalla media di questa prova con le altre svolte durante il semestre.

Testi di riferimento

Bruno Munari, Da cosa nasce cosa – La terza, Bari 1993

Massimo Iosa Ghini, Sostenibile MA bello – Editrice Compositori, 2009

David Ogilvy, Ogilvy on advertising – Prion, 1983

Edward De Bono, Il pensiero laterale – BUR Rizzoli, 2000

Michael Erlhoff, Design Dictionary - Birkhäuser Architecture, 2003

Grafica:

Paola Yacomuzzi, Progettare un logo – Logos, 2011

Gavin Ambrose & Paul Harris, The Visual Dictionary of graphic design – AVA publishing SA, 2006

Ridiculous Design rules (collana) – BIS Publishers