Trasferimenti e passaggi in arrivo, abbreviazioni di carriera

• Domande di ammissione sul primo anno

Le domande di passaggio o di trasferimento verranno accolte sul primo anno del corso di studio, previo esame di ammissione e collocazione in graduatoria in posizione utile.

Per le implicazioni riguardanti l’esame di ammissione occorre consultare il bando di ammissione alla pagina:

Per ulteriori informazioni sulla domanda di ammissione puoi contattare il SOS Supporto online Studenti

Ufficio responsabile: Ufficio Immatricolazioni e Trasferimenti in Ingresso: orari e recapiti

• Domande di ammissione sul secondo o terzo anno di corso di studio: posti disponibili, modalità e tempistica per la domanda:

Per gli anni successivi al primo si accettano studenti previa verifica dei posti disponibili sui vari anni e del possesso dei requisiti di accesso. I posti disponibili sono visualizzabili sulla pagina indicata nelle Linee Guida di ammissione sugli anni successivi al primo o all'interno delle Linee Guida.

La domanda per la copertura dei posti disponibili sugli anni successivi al primo dovrà pervenire, secondo i requisiti, i modi e i tempi previsti nelle Linee di guida di ammissione sugli anni successivi:

Si precisa che la presentazione di tale domanda non equivale ad iscrizione vera e propria e non è vincolante, il candidato se idoneo potrà poi decidere se iscriversi con ulteriore procedura amministrativa.

.

Per ulteriori informazioni sulle procedure di  ammissione puoi contattare il SOS Supporto online Studenti

La procedura è quindi la seguente:

1. Lettura delle Linee Guida e dei criteri per presentare la domanda alla pagina: http://www.unife.it/it/iscriviti/trasferirsi/programmato - Selezionare a fondo pagina la voce Design del Prodotto industriale
  2. Presentazione della domanda da parte dell’interessato/a: la domanda dovrà pervenire secondo le modalità ed entro il termine perentorio previste nelle Linee Guida;
  3. La Commissione crediti delegata dal Consiglio di Corso di studio esamina tutte le domande e formula la graduatoria tenendo conto del criteri e modalità indicate nelleLinee Guida;
  4. La Segreteria competente comunica al candidato l'esito della domanda come da indicazioni riportate nelle Linee di Guida; se si è idonei si può valutare se procedere all'iscrizione.
  5. Se sei stato dichiarato idoneo a un anno successivo al primo puoi verificare gli esami che verranno convalidati in caso di iscrizione e chiedere un appuntamento con il Manager Didattico che ti illustrerà quanto deciso dalla commissione crediti;
  6. Iscrizione: se sei stato/a ammesso/a a un anno successivo al primo potrai iscriverti al corso di studi mediante pagamento della prima rata e nel rispetto della procedura da verificare con la Segreteria Studentesse e Studenti competente.

• Studenti provenienti dall'Estero

Gli studenti provenienti dall'estero sono invitati a prendere contatto in anticipo per informarsi sulle procedure e i documenti amministrativi previsti:il SOS- supporto online studenti. L'Ufficio competente è l'Ufficio Orientamento Welcome e Incoming.

• Criteri per la convalida degli esami adottati dalla commissione crediti del Corso di laurea:

La Commissione crediti valuterà tutte le richieste pervenute alla Segreteria dedicata entro il termine perentorio previsto da regolamento e sulla base dei posti disponibili, chi sarà in possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione ed in posizione utile in graduatoria, potrà decidere di iscriversi o meno al corso di laurea, verificando prima gli esami che potranno essere convalidati.

Gli esami sostenuti con la stessa denominazione e afferenti allo stesso Settore Scientifico Disciplinare (SSD) e con lo stesso numero di crediti, vengono riconosciuti. Se questi parametri non sono congruenti, si valuta caso per caso confrontando i programmi.

Gli insegnamenti i rispettivi crediti e Settori scientifico Disciplinari, presenti nel  piano degli studi di Design del Prodotto industriale sono indicati nel documento "Descrizione del percorso di formazione": L'interessato può quindi scaricare il documento e compiere una valutazione dei possibili riconoscimenti.

Non sono previsti incontri per pareri preventivi con la commissione crediti.

Per ulteriori infomazioni puoi contattare il Manager Didattico