Istituzioni di diritto privato - 12 crediti

a.a. 2011/2012 - Prof. Marcello Farneti

Contenuti del corso

Introduzione - Diritto privato e diritto pubblico – Le partizioni del diritto privato – Le fonti del diritto privato: in particolare, il codice civile - L’interpretazione e l’applicazione della legge.
Il rapporto giuridico e le sue vicende – Le situazioni giuridiche soggettive attive e passive: in particolare, i diritti soggettivi - La prescrizione e la decadenza.
I soggetti – La persona fisica – La capacità giuridica e la capacità d’agire – Le incapacità (totali e parziali) legali e la incapacità naturale – Gli enti collettivi – Tipologie di enti collettivi – Le persone giuridiche – Gli enti privi di personalità giuridica – Gli enti non profit.
I diritti assoluti - I diritti della personalità - I diritti reali: caratteristiche comuni - Tipicità e numerus clausus dei diritti reali.
I beni – Categorie di beni – Beni mobili e immobili – Pertinenze, frutti, universalità – Il patrimonio.
La proprietà - I diritti reali di godimento (superficie, usufrutto, uso, abitazione, servitù prediali) - La comunione e il condominio – Il possesso e l’usucapione
Fatti e atti giuridici – Categorie di atti giuridici – Il negozio giuridico – Classificazione dei negozi giuridici – Il contratto.
La tutela giurisdizionale dei diritti e la prova dei fatti giuridici.
Il rapporto obbligatorio - I soggetti, il contenuto e l’oggetto del rapporto obbligatorio - Le modificazioni del soggetto attivo e passivo del rapporto obbligatorio - L’adempimento dell’obbligazione - I modi di estinzione dell’obbligazione diversi dall’adempimento.
L’inadempimento e la mora del debitore - La responsabilità patrimoniale del debitore - Le cause legittime di prelazione: privilegi, pegno e ipoteca - I mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale.
Il contratto in generale – Classificazioni e categorie – L’accordo – La causa – L’oggetto e il contenuto – La forma - La conclusione del contratto – La responsabilità precontrattuale – I contratti per adesione e le clausole vessatorie - Gli effetti del contratto tra le parti - Contratti a efficacia reale e a efficacia obbligatoria - Gli effetti del contratto nei confronti dei terzi - Il contratto a favore di terzi - La rappresentanza – Procura e mandato - Nullità e annullabilità del contratto - La rescissione del contratto - La risoluzione del contratto per inadempimento, per impossibilità sopravvenuta e per eccessiva onerosità sopravvenuta.
I singoli tipi contrattuali - I contratti tipici e atipici - La categoria dei “contratti dei consumatori” - La compravendita – La donazione - L’appalto - La locazione – Altri tipi contrattuali
Gli atti illeciti - Le promesse unilaterali - La gestione d’affari - Il pagamento d’indebito - L’arricchimento ingiustificato.
La famiglia – Il matrimonio – I rapporti personali e patrimoniali tra coniugi – La crisi della famiglia – La filiazione legittima, naturale e adottiva
Le successioni a causa di morte – I principi generali – La successione legittima e testamentaria – La successione necessaria e la tutela dei legittimari

Preparazione e modalità di svolgimento dell’esame

L’esame si svolge esclusivamente in forma orale.
Ai fini sia della frequenza del corso che della preparazione dell’esame, è indispensabile disporre del testo del Codice civile (con la Costituzione, i Trattati UE e le principali leggi speciali), in una qualsiasi delle edizioni in commercio (es. Codice civile a cura di Di Majo, ed. Giuffrè, 2011; Codice civile a cura di De Nova, ed. Zanichelli, Bologna, 2011; Codice civile a cura di Izzo, ed. Simone, 2011), purché aggiornato.
Lo studio del diritto privato postula imprescindibilmente una sicura conoscenza delle principali norme di cui esso si compone: si raccomanda pertanto agli studenti di non limitarsi alla lettura e allo studio del manuale e di procedere per contro ad una costante ed attenta consultazione del testo del codice civile e delle principali leggi speciali vigenti in materia privatistica.
In proposito, si precisa che la conoscenza della struttura e dei contenuti del codice civile nonché la capacità di farne uso, ed in particolare di reperire, coordinare ed inquadrare nella sistematica del codice le disposizioni nelle quali si articola la disciplina dei singoli istituti, verranno fatte oggetto di apposita e puntuale verifica nel corso dell’esame.

Testi consigliati

Ai fini della preparazione dell'esame si consiglia lo studio del seguente testo:
M. PARADISO, Corso di istituzioni di diritto privato, 6a ed., Giappichelli, 2010, ad esclusione dei soli §§ 9-23 (compresi) del cap. 55, concernenti la cambiale e l’assegno.

Agli studenti eventualmente interessati ad integrare lo studio del volume di Paradiso attraverso la consultazione di manuali contenenti una trattazione più ampia ed approfondita degli istituti del diritto privato patrimoniale si segnalano i seguenti testi:

A. TORRENTE - P. SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, 19a ed., Giuffrè, 2009
E. ROPPO, Diritto privato, Giappichelli, 2010
A. TRABUCCHI, Istituzioni di diritto civile, XLV ed., Cedam, 2011