FONDAMENTI ROMANISTICI DEL DIRITTO EUROPEO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
SILVIA SCHIAVO
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
IUS/18

Obiettivi formativi

Il corso di Fondamenti romanistici del diritto europeo mira a fornire agli studenti la conoscenza dei più importanti istituti del diritto privato romano, istituti che costituiscono i fondamenti e le radici dei moderni diritti europei.
Le conoscenze acquisite saranno: la conoscenza dei principali profili relativi alla capacità delle persone, ai diritti reali, alle obbligazioni e al processo. Le conoscenze apprese costituiranno un arricchimento culturale e consentiranno un più consapevole approccio allo studio del diritto privato moderno.
Le principali abilità saranno: comprensione sistematica del diritto privato romano; comprensione delle radici storiche dei diritti europei; acquisizione del linguaggio tecnico-giuridico.

Buona conoscenza della lingua italiana; attitudine al ragionamento.

Contenuti del corso

Il corso prevede 40 ore di lezione e sarà diviso in una parte generale, comprendente lo studio delle fonti del diritto romano, della capacità delle persone, del processo, dei diritti reali e possesso, delle obbligazioni (25 ore) e una parte speciale, dedicata all'approfondimento di temi quali fiducia e trust; sistemi di trasferimento della proprietà; storia della rescissione per lesione (circa 15 ore).

Metodi didattici

Lezioni frontali che verteranno su tutti gli argomenti oggetto del programma. Sarà favorita la partecipazione attiva degli studenti nella discussione relativa ai principali istituti analizzati e nella soluzione di piccoli casi pratici.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Lo studente è chiamato a rispondere ad alcune domande su diversi argomenti che formano oggetto del corso (tendenzialmente tre domande; talvolta le domande potranno essere in numero superiore se occorrerà meglio saggiare la preparazione dello studente; oppure l'esame potrà interrompersi prima quando le carenze dello studente appaiano gravi). Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso i principali istituti del diritto privato romano anche nella loro evoluzione storica. Il voto finale sarà stabilito attraverso la ponderazione dei voti assegnati a ciascuna delle risposte offerte dallo studente (salvo che l'esame non debba interrompersi per l'evidente impreparazione dello studente).

Testi di riferimento

Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno prepararsi sul seguente manuale:

1) P. Lambrini, Fondamenti del diritto europeo. Manuale istituzionale, Giappichelli, 2021, pp. 1-205; pp. 217-233; pp. 255-268.