Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Piano degli studi

Gli studenti della LT potranno compilare il piano  fino al 30 novembre.
Chi fa il cambio classe deve verificare prima che sia stata aggiornata la classe di iscrizione e solo allora potrà compilare il piano on-line, entro la medesima scadenza.

 

 

Per la compilazione del piano degli studi (e per evitare dove possibile sovrapposizioni di orari e ottenere un buon equilibrio tra le lezioni da seguire nel I e e nel II semestre) è necessario fare riferimento a:

- Descrizione del percorso di formazione 
- Programmi, insegnamenti e docenti
- Orari delle lezioni

- GUIDA ALLA SCELTA FRA LA SECONDA LINGUA E IL TIROCINIO (per gli studenti del secondo anno)

 


Indicazioni compilazione piano per anno di corso

  • Studenti del I anno

Non è necessario compilare il piano, in quanto sono tutti esami obbligatori.

  • Studenti del II anno

E' necessario compilare il piano, perché avete alcune opzioni fra cui scegliere.

  • Studenti del III anno

E' necessario compilare il piano.

Prima di iniziare la compilazione del piano on-line, verificate bene il piano degli studi che volete scegliere.

Al terzo anno il piano varia a seconda della classe di laurea.

 

Qualora siate iscritti alla classe L-18 e vogliate passare alla L-33 (perché vi interessano maggiormente gli esami di quella classe di laurea), dovete presentare dichiarazione di cambio classe entro il 30 novembre  recandovi allo sportello dell'Ufficio Carriere EGUS e solo successivamente, dopo aver verificato l'avvenuta ammissione alla nuova classe, compilare il piano degli studi entro e non oltre il 30 novembre. Stessa procedura si applica a chi passa da L-33 a L-18.

Per maggiori informazioni sulla guida alla scelta della classe vai alle slide di orientamento e alla pagina degli sbocchi professionali.

  • Esami a scelta libera o di tipo D (16 crediti da inserire in piano al III anno)

E' possibile acquisire i 16 crediti, previsti per le attività a scelta libera:

  • Inserendo nel proprio piano degli studi due insegnamenti scelti dal corso di studio (non precedentemente inseriti in piano).
  • Scegliendo uno o più insegnamenti a scelta presenti nell’ offerta didattica di corsi di studio di altre strutture didattiche.
  • Non è possibile effettuare la scelta di singoli “moduli” appartenenti ad esami integrati, inoltre gli studenti sono vivamente pregati di scegliere insegnamenti di corsi di laurea di primo livello (lauree triennali) e di corsi di laurea magistrale a ciclo unico.
  • Coloro che mettono in piano Diritto del lavoro da 6 crediti, non possono optare per l'esame a scelta libera equivalente da 8 crediti (trattasi dei medesimi contenuti didattici).
  • Viceversa coloro che hanno in piano Diritto tributario da 6 crediti, non potranno inserire lo stesso insegnamento da 8 crediti fra gli esami di tipo D (trattasi dei medesimi contenuti didattici).
  • chi ha optato per Economia e politica industriale da 8 crediti in italiano, non potrà inserire Industrial organization and industrial policy da 8 crediti come esame di tipo D, e viceversa (trattasi dei medesimi contenuti didattici).

Per approfondimenti consulta la sezione dedicata alla descrizione del percorso di formazione

Per coloro che vogliono intraprendere la libera professione si rimanda alla sezione apposita per maggiori informazioni in merito agli esami da mettere in piano.