Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Piano degli studi

Cos'è il piano degli studi

E' il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, etc) che si devono svolgere per conseguire la laurea.
Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti. La somma di esami obbligatori ed esami a scelta costituisce il piano di studio del singolo studente fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea. 
Durante la compilazione del piano di studio lo studente sceglie una parte dei propri esami, alcuni all'interno di una lista prefissata (opzionali), altri in totale libertà (a scelta libera).

Tutti gli esami (obbligatori e non) sono indicati nel documento "Descrizione del percorso di formazione" pubblicato sul sito web del corso di studio, che funge da guida per lo studente in funzione della compilazione del piano di studio.

Guida alla compilazione: attività opzionali e/o a scelta libera

Lo studente deve definire le attività formative opzionali e/o a scelta libera anno per anno tramite la compilazione del piano di studio: il termine per la determinazione delle attività opzionali e/o a scelta libera è fissato al 30 novembre.

Condizione necessaria per poter effettuare l'operazione è aver pagato la prima rata di iscrizione all'anno accademico cui il piano si riferisce.

Si ricorda che non vanno inserite fra le materie a scelta libera insegnamenti obbligatori previsti negli anni successivi a quello di iscrizione.

Il piano degli studi può essere compilato nelle due seguenti modalità, online o cartaceo, secondo quanto di seguito specificato.

Chi DEVE compilare ONLINE il piano degli studi

Devono compilare il piano degli studi tramite procedura ONLINE gli studenti che si immatricolano a corso di studio (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico) e gli studenti che si iscrivono a un anno successivo al primo, che devono effettuare scelte di insegnamenti opzionali e/o a scelta libera, secondo quanto indicato nel documento "Descrizione del Percorso di formazione" consultabile nel sito web del Corso di studio.

Chi NON DEVE compilare ONLINE il piano degli studi

Non DEVONO compilare ONLINE il piano, ma secondo le modalità di seguito specificate:

  1. Gli studenti iscritti a corsi di studio afferenti all’area medica, i quali fanno riferimento alla specifica Guida online;
  2. Gli studenti dei corsi afferenti al  Dipartimento di Studi Umanistici (a eccezione degli iscritti alla laurea triennale in Scienze e tecnologie per i beni culturali e alla laurea magistrale in Quaternario, preistoria e archeologia);
  3. Gli studenti che, pur immatricolandosi o iscrivendosi ad anni successivi al primo, hanno chiesto riconoscimenti di crediti formativi e gli studenti fuori corso (questi ultimi, soltanto qualora vogliano modificare il piano precedentemente compilato);
  4. Gli studenti che, pur immatricolandosi o iscrivendosi ad anni successivi al primo, vogliano presentare scelte di opzionali o a scelta libera che esulano da quanto specificatamente previsto dal piano di studio del corso di laurea di afferenza.

Gli studenti che rientrano nei casi 2, 3, 4 devono obbligatoriamente compilare il piano degli studi/effettuare le scelte su apposito modulo scaricabile dal sito web dell’Ateneo alla pagina Modulistica (voce Piano degli studi e attività a scelta libera), da compilare e consegnare alla Segreteria studenti competente

Casi particolari

Poiché esistono molte eccezioni alle casistiche sopra descritte, prima di procedere alla compilazione del piano si raccomanda di prendere visione di quanto riportato nella Descrizione del Percorso di Formazione, pubblicato nel sito web dello specifico corso di studio. Il link al sito web del corso di studio è reperibile al seguente indirizzo web: http://www.unife.it/studenti/offerta-formativa

Corsi di laurea che prevedono scelte di percorso, curriculum, orientamento al 2° e 3° anno d’iscrizione

Gli studenti iscritti a corsi di studio che prevedono scelte di percorso, curriculum, orientamento devono, prima di effettuare la compilazione del piano di studio, scegliere il percorso/curriculum/orientamento previsto dal proprio corso di studio (fare riferimento alla Descrizione del percorso di formazione pubblicato nel sito web del Corso di studio).

Si ricorda di prestare attenzione a tale scelta in quanto il programma non consente allo studente di effettuare alcuna variazione in caso di scelta errata. Nel caso ciò si dovesse verificare, si invita lo studente a contattare l'Ufficio carriera di competenza oppure la Segreteria di Medicina (studenti e studentesse dei Corsi della Scuola di Medicina).

Riferimenti normativi: art.40 Regolamento studenti

Scadenza per la compilazione del piano degli studi

Il termine per la determinazione delle attività opzionali e/o a scelta libera è fissato al 30 novembre.