Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

La mia posizione: una metafora (prima puntata)

Prima puntata

Avessi una impresa che produce belle cose e tante le esporta, ma il virus mi ha fermato per due mesi, ho perso ordini e prenotazioni, oggi sarei nei guai. Ho anche un po' di debito, non poco, che rinnovo di anno in anno ed ha compresso i miei investimenti che ho fermato da qualche anno. Ora ho anche crisi di liquidità immediata che ho speso soldi pur di non licenziare i miei dipendenti a cui tengo che son bravi, perché il governo la cassa integrazione non la sta pagando.

Vado in banca e chiedo un aiuto e dico che ho bisogno si di prestiti ma con quelli mi indebito di più. Avrei bisogno di un fondo che mi dia risorse per tagliare il debito od almeno non farne di più.

La banca dice certo e' ragionevole ma noi facciamo prestiti e non regaliamo soldi.

Per risorse a fondo perduto o sussidi si rivolga altrove .. ma l'altrove non c'e' .. per cui ok datemi prestiti ma subito .. e la banca dice ok ma ... subito non ne abbiamo abbastanza da dare, le diamo un pochino di ciò che ci chiede, per darle di più dobbiamo prima far crescere il nostro capitale,

lo racimoliamo sul mercato, un po' emettiamo obbligazioni che anche lei compra o mi da garanzie sue .. e poi le diamo qualcosa dopo le vacanze forse meglio nel 2021 che siamo più sereni.

Il nostro amico imprenditore ha due scelte. O si rivolge agli usurai per avere soldi subito ma sa che poi questi ad un certo punto chiederanno in cambio il controllo dell'impresa, oppure tira a campare un poco con pochi prestiti, e maggiori debiti, e nel frattempo cerca di vendere l'impresa od un pezzo di questa a chi si offre di acquistarla al prezzo di mercato che non sara' certo alto ma meglio degli strozzini ..tanto il suo destino sembra a lui segnato.

Questo e' ciò che oggi mi ha detto un imprenditore .. quello stesso che si era detto disposto a darci una mano a racimolare dei soldini per pagare una pagina per noi sul Corsera o Repubblica.

Non ama gli strozzini ma neppure ama svendere la sua impresa ma e' realista .. tra le due preferisce la seconda sulla prima.

Ma lui vorrebbe tenersi la sua impresa che e' anche bella ... e continuare a lavorare ! E gli viene una idea .. ma non me la dice ! Ma sorride !

Fine prima puntata