Didattica “blended”: probabilità di contagio Covid e problemi audio-video Di Giuseppe De Nicolao -21 Luglio 2020

In vista dell’anno accademico 2020/21, si parla molto di didattica universitaria cosiddetta “blended”, nel senso di erogata simultaneamente in presenza per una parte degli studendi e a distanza, per esempio in streaming, per quelli che non sono in aula. Nel video, si prova a rispondere a tre domande. 1. Come variano le probabilità di contagio in ambienti chiusi frequentati da più persone in funzione della cubatura, del ricambio d’aria e del tempo di permanenza? 2. Quali sono e come sono gestibili i principali problemi audio e video della didattica a distanza? 3. Quali relazioni tra didattica blended, datafication e università delle piattaforme? Video e slide dell’intervento di Giuseppe De Nicolao nel corso del convegno “L’Università tra crisi e rinascita: quale direzione per il futuro?”, organizzato dal Comitato Nazionale Universitario (CNU), 10 luglio 2020. Il post contiene anche una “bibliografia minima” su: rischio di contagio, qualità audio-video della didattica a distanza, emergenza Covid e università delle piattaforme.