I collutori

IL COLLUTORIO

 

Gran parte dei collutori presenti in commercio sono dotati di efficacia antiplacca. In particolare, si mostrano efficaci nel prevenire la formazione di placca batterica sulle superfici dei denti; sono anche in grado di rimuovere, sia pure in maniera limitata, la placca già adesa alle superfici dentarie. Alcuni collutori contengono sostanze che hanno una attività antinfiammatoria, rivelandosi utili nella prevenzione e nel trattamento della gengivite.

Solo in casi particolari, e sotto l’ indicazione del proprio dentista, il collutorio rappresenta l’ unico strumento per controllare la placca batterica. Più frequentemente il collutorio verrà consigliato in associazione alle procedure di igiene orale domiciliare. Il collutorio può rivelarsi particolarmente efficace in tutti quei casi in cui l’ igiene orale, eseguita con gli strumenti meccanici convenzionali (spazzolino, filo), si riveli difficile, compromessa o addirittura impossibile.

La prescrizione del collutorio dovrebbe sempre essere riservata al proprio dentista. Non dimentichiamo che alcuni collutori, sia pur efficaci nei confronti della placca, possono determinare l’ insorgenza di effetti collaterali indesiderati, quali pigmentazione dei denti, sensazione di bruciore alle mucose orali e perdita temporanea della sensibilità gustativa. Per risultare efficaci vanno assunti seguendo specifiche indicazioni del dentista.