"Galileo in piazza" alla Notte dei ricercatori

ultima modifica 18/10/2010 12:36
Lo spettacolo prodotto dal CTU sul tema dell'astronomia in scena a Bologna il 25 settembre nella manifestazione "Notte dei ricercatori"

La locandina dello spettacolo "Galileo in piazza"

Galileo in piazza, ovvero dal lampadario al neutrino, lo spettacolo prodotto dai laboratori del CTU sotto la direzione di Vanda Monaco Westerstahl, è stato invitato a partecipare a Bologna nella sera del 25 settembre alla prestigiosa manifestazione “Notte dei ricercatori”.

Realizzato nella primavera 2009 su incarico della sezione di Ferrara dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in occasione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia, Galileo in piazza si avvale della consulenza drammaturgica e tecnica di Giuseppe Lipani, e vede in scena Gloria Mantovani, Manuel Masiero, Laura Piva, Nello Russo, Maria Teresa Scaramuzza, Marco Trippa.
Luci e fonica: Cristina Iasiello
Cortile della Facoltà di Giurisprudenza, Via Zamboni 22, ore 21

Dal 2005 la Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea nell'ambito del 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo nella quale i ricercatori si danno appuntamento per incontrare il grande pubblico.
Eventi mediatici, spettacoli, esperimenti dal vivo, conferenze, mostre, visite guidate, laboratori aperti si svolgono nella stessa notte in tutta Europa.

Con l'organizzazione del consorzio ASTER, l'Emilia-Romagna partecipa per la prima volta con un evento centrale a Bologna e appuntamenti in altre sette città della regione. Per una notte da passare con i neuroni accesi.
A Bologna, la Notte dei Ricercatori si svolge in Via Zamboni, trasformata per un giorno nel villaggio della scienza: laboratori, microconference, giochi, dimostrazioni, mostre e spettacoli saranno proposti da gruppi di ricercatori.
In serata Serena Dandini condurrà il talk Show Parla con... la scienza
La Notte dei Ricercatori non è solo in Via Zamboni, ma anche nel Virtual Atelier del CINECA presso l’Urban Centre situato in Sala Borsa (Piazza del Nettuno) e presso l’Osservatorio Astronomico in Via Ranzani.
Partecipano le Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Cattolica di Piacenza, i centri di ricerca pubblici della regione CNR, INAF, ENEA, CINECA e inoltre Consorzio Cooperative Costruzioni/ICIE - Istituto Cooperativo per l’Innovazione e Fondazione Golinelli.

Programma completo della manifestazione alla pagina: www.aster.it/nottedeiricercatori/