DI NUOVO IN SCENA "ELDORADO"

ultima modifica 18/10/2010 11:20
La produzione di laboratorio del CTU a Venezia nell'ambito di un progetto di Teatro e Carcere

Venerdì 18 Dicembre, alle ore 16.00, presso la Sala Polivalente della Casa Circondariale di Santa Maria Maggiore di Venezia, a conclusione del progetto “Passi Sospesi” 2009 va nuovamente in scena lo spettacolo “Eldorado” prodotto dal Centro Teatro Universitario in collaborazione con l’Associazione Balamòs di Ferrara e diretto da Michalis Traitsis.
In questa occasione gli allievi del laboratorio teatrale del CTU agiscono insieme agli allievi del laboratorio teatrale della Casa Circondariale di Venezia. Una straordinaria occasione di incontro pedagogico e di riflessione sociale.
“Eldorado” nasce dalle suggestioni provocate dalla lettura dell’omonimo romanzo di Laurent Gaudé sul tema dell’immigrazione clandestina. Nello studio teatrale affrontato dai due gruppi che ne curano il montaggio comune si intrecciano personaggi e vicende a costruire immagini che oltrepassano il paradigma della migrazione per fare riflettere sulla condizione umana e sul percorso morale degli individui.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Venezia-Assessorato alle Politiche Sociali Partecipative e dell’Accoglienza, Servizio Adulti-U.O.C. Autonomia degli Adulti, Casa Circondariale di Venezia, Centro Teatro Universitario di Ferrara e Associazione Culturale Balamòs.

La replica “integrata” di “Eldorado” chiude un intenso anno di lavoro e sarà preceduta, mercoledì 16 dicembre, dall’incontro seminariale “Teatro e Carcere: l’esperienza del progetto teatrale Passi Sospesi nelle Case Circondariali di Venezia”. Nel corso della giornata saranno presentati il video di Marco Valentini, “Passi Sospesi”, che documenta l’omonimo progetto teatrale, e un’anteprima del nuovo documentario relativo al progetto attualmente in corso.
La manifestazione, ospitata presso il Centro Culturale Candiani di Mestre con inizio alle 9,30, è rivolta alle scuole del territorio e alla cittadinanza locale.