Con il CTU alla scoperta dei luoghi teatrali estensi. Visite guidate nella prima edizione del Carnevale Rinascimentale a Ferrara - 10 febbraio

ultima modifica 06/02/2013 17:42

Nell'ambito della prima edizione del Carnevale Rinascimentale di Ferrara, che si terrà in città dal 7 al 10 febbraio, il Centro Teatro Universitario organizzerà nella giornata di domenica 10 febbraio due momenti di visite guidate gratuite, uno in mattinata alle ore 9.30 e uno nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00, tutte con partenza da P.zza Municipale, alla scoperta dei luoghi teatrali del Rinascimento ferrarese, accompagnate da letture di cronache del periodo a cura degli allievi del CTU.

Le visite saranno condotte da: Daniele Seragnoli, Delegato del Rettore per le politiche culturali, docente di Storia del teatro e dello spettacolo di Unife e Direttore del Centro Teatro Universitario; Matteo Provasi, docente di Storia del Rinascimento di Unife; Giuseppe Lipani, docente di Storia del teatro rinascimentale di Unife.

“ Le visite guidate – spiega Seragnoli – avranno come cornice i luoghi che hanno ospitato spettacoli ed altri eventi cerimoniali durante gli anni del ducato di Ercole I d'Este. Il percorso si articolerà in diverse tappe, tra le quali: P.zza Trento e Trieste (Sacra Rappresentazione, 1489), P.zza della Cattedrale (Leggenda di San Giacomo, 1476), P.zza del Municipio (Spettacoli plautini, anni '80 del Quattrocento), Sala Estense (Sacra Rappresentazione, 1481), Ex-Sala grande del Duca (Spettacoli plautini e terenziani, fine Quattrocento e inizio Cinquecento). La guida si soffermerà sullo specifico teatrale dei luoghi visitati, evidenziando le caratteristiche dell'evento teatrale e la rilettura dello spazio quotidiano in chiave celebrativa e spettacolare. Saranno riportate alla memoria le modalità e le peculiarità degli allestimenti, gli eventi che hanno caratterizzato  l'invenzione estense del teatro e la sua importanza nel contesto della più generale politica culturale di Ercole I d'Este. I contenuti delle visite saranno divulgativi, non specialistici e pertanto aperti a tutta la città”.

Per tutti gli aggiornamenti sul programma: www.carnevaleferrara.it