11-13 giugno: "Teatro in carcere": il progetto teatrale “Passi Sospesi” di Balamòs Teatro al Centro Culturale della Fondazione Onassis di Atene

ultima modifica 15/06/2015 10:37
Venerdì 12 e Sabato 13 Giugno 2015 ad Atene, presso il Centro Culturale della Fondazione Onassis, il Forum Internazionale "L'Arte scaccia l'ombra della paura dentro e fuori il carcere", organizzato da Epànodos, Centro di reinserimento sociale dei detenuti sotto la vigilanza del Ministero della Giustizia e dei Diritti Civili.

Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro, presenterà il progetto teatrale "Passi Sospesi" negli Istituti Penitenzari di Venezia realizzato con la collaborazione del Centro Teatro Universitario di Ferrara.

L'evento, multiforme, intende mettere in relazione il teatro, la parola, l’educazione e l’approccio scientifico con l'obiettivo di fare emergere il ruolo dell’arte per il reinserimento sociale dei detenuti e delle persone con problematiche di tossicodipendenza. Nel programma sono previsti laboratori (masterclass) per professionisti e addetti ai lavori, azioni teatrali dei gruppi che operano nel settore e un convegno scientifico relativo al ruolo dell’arte del teatro nei percorsi di reinserimento sociale. Al Forum partecipano scienziati e artisti provenienti dalla Grecia e dall’estero.

All'interno dell'intenso programma di lavoro (info: http://www.sgt.gr/gr/programme/event/2276), Giovedì 11 Giugno, presso il carcere minorile di Avlona, Michalis Traitsis terrà dei laboratori teatrali per i giovani detenuti.

Venerdì 12 Giugno, presso il Centro Culturale della Fondazione Onassis, Traitsis sarà inoltre presente al Forum Internazionale insieme a Stathis Ghrapsas (Grecia), e Joanna Lewicka (Polonia) con una masterclass rivolta ad esperti del settore provenienti dalla Grecia e dall’estero.

Per concludere, sabato 13 Giugno, di nuovo presso il Centro Culturale della Fondazione Onassis, avrà luogo l’incontro pubblico “L’Arte scaccia l’ombra della paura dentro e fuori il carcere”, nell'ambito del quale Michalis Traitsis sarà presente parlando del "Progetto teatrale Passi Sospesi negli Istituti Penitenziari di Venezia: esperienze, metodologie, riflessioni", insieme a registi, pedagoghi teatrali, criminologi, psicologi, sociologi, insegnati e studenti, provenienti dalla Grecia e dall’estero: una importante occasione di confronto tra opinioni ed esperienze pratiche di diversa natura.