OBIETTIVO ZERO. ENERGIA ZERO, EMISSIONI ZERO, RIFIUTI ZERO, CHILOMETRI ZERO, TERRITORIO ZERO. Convegno a Future Build - Salone della Sostenibilità. Parma

ultima modifica 09/02/2014 11:44

Zero sarà il numero del futuro, passando dal significato negativo che ora gli assegniamo a un significato positivo, di speranza. Si pensi agli edifici a energia zero, alle emissioni di biossido di carbonio zero (carbon zero), al chilometro zero per il cibo e per i materiali, al consumo di territorio pari a zero, al consumo zero di materie prime, ai rifiuti zero. Dovremo pensare ad ecologizzare l’economia e non ad economizzare l’ecologia. Fino ad ora abbiamo pensato all’economia come un sistema a sé stante, non condizionato dalla natura del pianeta e dalle persone.
Il convegno, mediante una serie di interventi di elevato profilo scientifico, prefigura l’"obiettivo zero" come uno strumento per una possibilità di progresso economico in armonia con l’ambiente e la società. Scenari e possibilità, l’architettura a consumo quasi zero, il consumo zero di suolo, i materiali a chilometro zero saranno i temi principali affrontati negli interventi a seguire.

Giovedì 13 febbraio ore 14,30 - 18,00 | Sala Convegni “Casalgrande Padana” | Future Build Expo, Fiere di Parma.

Per maggiorni informazioni vedere la sezione Bacheca_Convegni.