Valentina Radi

ultima modifica 23/09/2009 15:59

 

 

Curriculum Vitae

Valentina Radi architetto, nata a Fano (PU), il 31 ottobre 1980, laureata presso la facoltà di Architettura di Ferrara nel marzo del 2006 con votazione 110 e lode. Ha presentato una tesi in progettazione architettonica e urbana dal titolo ‘Cognitus, Natura, Salus: nuove relazioni tra ambiente uomo e architettura nella città di Fano’. La tesi presentata con una mostra alla città ha conseguito un premio dalla comunità locale. E’ stata poi esposta al Festival dell’Architettura di Parma nell’ottobre dello stesso anno.

L’architetto ha collaborato da marzo 2006 ad agosto 2009, in qualità di progettista, con lo studio di architettura Cristofani&Lelli Architetti di Faenza (RA) e successivamente per concorsi con lo studio Laboratorio di Architettura di Reggio Emilia.

Dall’anno 2003 collabora presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, nei corsi di laurea; Laboratorio di progettazione architettonica 1 con il Prof. Andrea Rinaldi, per il quale dall’a.a. 2005-06 è tutor e organizza lezioni ed esercitazioni, Laboratorio di costruzione dell’architettura 1 con il Prof. Graziano Trippa e Laboratorio di sintesi finale in progettazione architettonica con il Prof. Gabriele Lelli. Nell’anno 2005-06 ha collaborato al corso di disegno dell’architettura con il Prof. Luciano Lunazzi.

E’ stata selezionata per la partecipazione al Workshop “Luoghi come sistemi aperti: strategie per la modificazione”. Organizzato dal comune di Guastalla (RE) in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Ferrara. Maggio 2001.

Nel novembre del 2008 ha partecipato al progetto di ricerca “Progetto GECO-Analisi e studio ricettività giovanile e ostelli. Linee Guida per un progetto di ostello”. Progetto sviluppato in collaborazione con il dipartimento di Economia e Scienze Storiche dell’università di Ferrara, finanziato dalla ragione Emilia-Romagna.

Attualmente è dottoranda di ricerca presso il corso di dottorato “Tecnologia dell’Architettura” della facoltà di Architettura di Ferrara. La tesi in corso si occupa di linee guida per una progettazione ad alta efficienza energetica nei paesi del mediterraneo.