Maria Cristina Garavelli

ultima modifica 23/09/2009 11:54

 

  

Curriculum Vitae

Maria Cristina Garavelli, si laurea in architettura nel 1998 presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara.

Dal 2001 lavora a Bologna presso lo studio Mario Cucinella architects Srl - www.mcarchitects.it - caratterizzato da una solida esperienza nella progettazione architettonica, con particolare attenzione alle tematiche energetiche ed ambientali, dove è Responsabile del team R&D relativo alla sostenibilità ambientale e alla progettazione architettonica a basso consumo energetico.

In MC A ha collaborato a diversi progetti e concorsi tra i quali Masterplan Cascina Merlata a Milano, nuova sede ISTAT Roma, progetto per il Campidoglio 2 Roma, Nuovo Parlamento di Tirana, Albania, edificio SIEEB a Pechino, nuova sede 3M a Pioltello, complesso residenziale Baia del Re a Piacenza; è stata responsabile di progetto per il piano guida del nuovo PEEP S.Egidio di Cesena, la nuova sede uffici Renco a Pesaro, la nuova sede uffici Chiesi a Parma, e per il progetto di ricerca Casa 100.000€.
Per MC A è stata membro del Gruppo IEQ nel Comitato LEED-GBC Italia per il 2008-2009 e dal 2003 è anche Responsabile del Sistema Qualità aziendale.

All’interno e per MC A ha scritto report e testi per pubblicazioni e riviste di settore relativamente alle tematiche energetiche e di sostenibilità, tra cui ha partecipato alla stesura di “Linee guida per lo sviluppo sostenibile di area a Arcipelago della Maddalena” mediante la redazione del “libro bianco” dell’energia; ha partecipato inoltre in qualità di relatore a numerosi convegni ed esposizioni.

Sempre con MC A ha inoltre partecipato a progetti di ricerca Europei quali ALTENER II ‘Solar Passive Heating and Cooling’ e “PHDC Promotion and Dissemination of Passive and Hybrid Downdraught Cooling in Buildings”

Prima di MC A si è specializzata in architettura bioclimatica (DAPT, Facoltà di Ingegneria Bologna) e ha perfezionato la sua attività di ricerca in materia di risparmio energetico collaborando con studi di architettura e ingegneria e grazie all’attività didattica.

Dal 1999 è docente a contratto per il modulo di progettazione ambientale presso la Facoltà di Architettura di Ferrara. E’ stata docente all’interno del Master “Architettura Energia - Qualità abitativa ed Efficienza Energetica” dell’Università di Ferrara.

Come architetto libero professionista svolge inoltre attività lavorativa partecipando a concorsi e mediante incarichi sia di riqualificazione energetica sia mediante consulenze ambientali.