Al CDE di Ferrara il premio "University 4 EU. Il tuo futuro, la nostra Europa"

Anche il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell'Università di Ferrara ha ottenuto il premio “University 4 EU. Il tuo futuro, la nostra Europa”, bandito dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Obiettivo del concorso era quello di premiare iniziative di sensibilizzazione (dibattiti, incontri e iniziative sul territorio) sull'avvenire dell'Unione Europea che coinvolgessero studenti e società civile. Il progetto premiato prevede l'organizzazione di un dibattito online dal titolo “Comunicare l'Unione europea: nuovi media, vecchie sfide?” che avrà luogo il 25 febbraio 2022, dalle ore 11 alle 13. Il dibattito mira a svelare quali sono le modalità per comunicare e divulgare, con lessico semplice ma appropriato, le attività dell'UE e per capire come sia possibile influenzare il processo decisionale europeo, facendo sentire la propria voce di cittadini. Nel corso del dibattito sarà presentata anche la nuova pagina web del CDE di Ferrara “Raccontare l’UE”, che contiene tutti i video e i podcast prodotti dal Centro di Documentazione Europea nell’ambito delle proprie iniziative (oppure alla cui realizzazione il CDE ha collaborato). La pagina raccoglie inoltre materiali realizzati dagli studenti e dalle studentesse del Corso di Diritto europeo della Comunicazione di Unife o da eventuali altre persone che lavorano e studiano nell’Ateneo ferrarese e desiderano raccontare, con un breve video o un file audio, una politica o un’iniziativa dell’Unione europea. I materiali raccolti saranno così accessibili a studenti, studentesse e docenti non solo dell’Università di Ferrara, ma anche delle scuole secondarie, che avranno a portata di mano, in un unico contenitore, degli strumenti utili per approfondire la propria conoscenza dell’UE. Nel corso del dibattito sarà presentata anche la pubblicazione “Idee d’Europa: lavoro, mobilità, sostenibilità, inclusione, democrazia”, che raccoglie le idee inserite nella Piattaforma dedicata alla Conferenza sul Futuro dell'Europa da studenti e dottorandi Unife e da altri rappresentanti della società civile ferrarese.