Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

URBANISTICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
FRANCESCA LEDER
Crediti formativi
7
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

------------------------------------------------------------
Modulo: 25023 - STORIA DELL'URBANISTICA
------------------------------------------------------------
Il corso approfondisce le basi teoriche e storiche dell’urbanistica attraverso lezioni ed esercitazioni svolte in modo congiunto da due moduli integrati: Teorie dell’urbanistica (50 h) e Storia dell’urbanistica (20 h).

CONOSCENZE:
Il corso pone l'accento sugli strumenti di base dell’urbanistica che possono risultare utili anche nella dimensione progettuale e per la comprensione/risoluzione dei problemi del mondo reale.
Durante le lezioni verranno trattati i fondamenti storici e i paradigmi teorici classici della pianificazione, le figure dei principali protagonisti della disciplina, siano essi studiosi puri o progettisti, l'applicazione delle teorie a casi studio con particolare attenzione per le problematiche ambientali, economiche e della disparità
sociale. Una parte importante degli approfondimenti sarà dedicata agli aspetti politici della pianificazione.

ABILITÀ:
Gli obiettivi formativi generali sono:
1) l’apprendimento delle teorie urbanistiche e delle pratiche multidisciplinari volte all’analisi e alla progettazione dei contesti urbani e territoriali;
2) la comprensione del ruolo svolto dalla disciplina urbanistica per migliorare il funzionamento delle città e dei territori, così come delle condizioni di vita di chi li abita.

Gli obiettivi formativi specifici sono:
1) l'analisi, la valutazione e il progetto dell’insediamento umano nel suo sviluppo storico;
2) l'analisi e la valutazione delle condizioni sociali ed economiche che interessano alcune principali realtà urbane italiane, europee, mondiali;
3) l'analisi e la valutazione delle problematiche del governo del territorio con specifica attenzione per quelle che si riferiscono alla dimensione paesaggistica e dei contesti ambientali;
4) la conoscenza di metodi, strumenti e pratiche di pianificazione fisica e di progettazione, recupero,
riqualificazione degli insediamenti alle diverse scale.

------------------------------------------------------------
Modulo: 55012 - TEORIE DELL'URBANISTICA
------------------------------------------------------------
Il corso approfondisce le basi teoriche e storiche dell’urbanistica attraverso lezioni ed esercitazioni svolte in modo congiunto da due moduli integrati: Teorie dell’urbanistica (50 h) e Storia dell’urbanistica (20 h).

CONOSCENZE:
Il corso pone l'accento sugli strumenti di base dell’urbanistica che possono risultare utili anche nella dimensione progettuale e per la comprensione/risoluzione dei problemi del mondo reale.
Durante le lezioni verranno trattati i fondamenti storici e i paradigmi teorici classici della pianificazione, le figure dei principali protagonisti della disciplina, siano essi studiosi puri o progettisti, l'applicazione delle teorie a casi studio con particolare attenzione per le problematiche ambientali, economiche e della disparità sociale. Una parte importante degli approfondimenti sarà dedicata agli aspetti politici della pianificazione.

ABILITA'
Gli obiettivi formativi generali sono:
1) l’apprendimento delle teorie urbanistiche e delle pratiche multidisciplinari volte all’analisi e alla progettazione dei contesti urbani e territoriali;
2) la comprensione del ruolo svolto dalla disciplina urbanistica per migliorare il funzionamento delle città e dei territori, così come delle condizioni di vita di chi li abita.

Gli obiettivi formativi specifici sono:
1) l'analisi, la valutazione e il progetto dell’insediamento umano nel suo sviluppo storico;
2) l'analisi e la valutazione delle condizioni sociali ed economiche che interessano alcune principali realtà urbane italiane, europee, mondiali;
3) l'analisi e la valutazione delle problematiche del governo del territorio con specifica attenzione per quelle che si riferiscono alla dimensione paesaggistica e dei contesti ambientali;
4) la conoscenza di metodi, strumenti e pratiche di pianificazione fisica e di progettazione, recupero, riqualificazione degli insediamenti alle diverse scale.

Prerequisiti

------------------------------------------------------------
Modulo: 25023 - STORIA DELL'URBANISTICA
------------------------------------------------------------
Buona cultura generale unita alla predisposizione per l’approfondimento di temi che riguardano aspetti socio-
economici, così come quelli riguardanti il patrimonio culturale e ambientale.

------------------------------------------------------------
Modulo: 55012 - TEORIE DELL'URBANISTICA
------------------------------------------------------------
Buona cultura generale unita alla predisposizione per l’approfondimento di temi che riguardano aspetti socio-economici, così come quelli riguardanti il patrimonio culturale e ambientale.

Contenuti del corso

------------------------------------------------------------
Modulo: 25023 - STORIA DELL'URBANISTICA
------------------------------------------------------------
Il corso si articola in attività didattiche svolte dai docenti dei due moduli i quali, pur con indirizzi autonomi, propongono agli studenti attività didattiche integrative e verifiche di apprendimento in maniera congiunta.

I contenuti dei moduli di Teorie dell’Urbanistica e di Storia dell’Urbanistica ruoteranno attorno a quattro temi principali:
1) i cambiamenti registrati nelle città, nei quartieri e nelle grandi aree metropolitane (anche nella prospettiva storica);
2) i cambiamenti nella struttura organizzativa territoriale e del paesaggio, basati sul parametro del rapporto città-campagna e l’emergere di nuovi tessuti territoriali (es. aree marginali; insediamenti territoriali con
funzioni dedicate; ecc.);
3) le analisi di alcune tra le più rilevanti strutture territoriali europee;
4) le politiche e pratiche finalizzate alla ricomposizione delle città e dei territori.

In particolare, il modulo di Storia dell’Urbanistica affronta le vicende della disciplina nella specificità del contesto storico italiano.
Saranno affrontati temi quali l’evoluzione del dibattito disciplinare nonché i più significativi progetti e interventi condotti nelle città maggiori e minori e nel territorio italiano in un arco cronologico che va dal periodo postunitario fino alla seconda metà del Novecento. I casi concreti oggetto di analisi saranno inseriti
nel più ampio quadro della definizione e del ruolo della figura dell’urbanista e considerati in rapporto con le coeve vicende dell’architettura.

------------------------------------------------------------
Modulo: 55012 - TEORIE DELL'URBANISTICA
------------------------------------------------------------
Il corso si articola in attività didattiche svolte dai docenti dei due moduli i quali, pur con indirizzi autonomi, propongono agli studenti attività didattiche integrative e verifiche di apprendimento in maniera congiunta.
I contenuti dei moduli di Teorie dell’Urbanistica e di Storia dell’Urbanistica ruoteranno attorno a quattro temi principali:
1) i cambiamenti registrati nelle città, nei quartieri e nelle grandi aree metropolitane (anche nella prospettiva storica);
2) i cambiamenti nella struttura organizzativa territoriale e del paesaggio, basati sul parametro del rapporto città- campagna e l’emergere di nuovi tessuti territoriali (es. aree marginali; insediamenti territoriali con funzioni dedicate; ecc.);
3) le analisi di alcune tra le più rilevanti strutture territoriali europee;
4) le politiche e pratiche finalizzate alla ricomposizione delle città e dei territori.

In particolare il modulo di Teorie dell'Urbanistica approfondisce lo studio delle principali teorie urbanistiche sviluppate a partire dalla fine del Settecento.
Lo studio dell’evoluzione disciplinare segue il filo dell’eredità lasciataci dai principali interpreti della disciplina, tanto nel campo teorico quanto in quello dell’applicazione pratica. I temi trattati durante le lezioni frontali possono includere: l'affermarsi del pensiero urbanistico del XX secolo nel suo più ampio contesto sociale; l'economia politica urbana; il modernismo e il fallimento dell'ingegneria sociale; il postmodernismo e la privatizzazione dello spazio pubblico; la suburbanizzazione, il regionalismo e il nuovo urbanesimo.
Ampio spazio sarà dato all'analisi di alcuni casi concreti ritenuti particolarmente significativi ai fini della costruzione dello statuto teorico-disciplinare ma anche agli effetti sul mondo reale.

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Modulo: 25023 - STORIA DELL'URBANISTICA
------------------------------------------------------------
Il corso si articola in due sezioni:
1) la sezione dedicata alle lezioni ex cathedra e ai seminari;
2) la sezione dedicata alla esercitazione.

Entrambe saranno corredate da supporti didattici multimediali, attività didattiche con ospiti.
Attività comuni ai due moduli sono:
- le attività seminariali;
- l'esercitazione che gli studenti dovranno svolgere (in gruppo) durante il corso secondo le modalità indicate dai docenti;
- l’attività di tutoraggio (verifiche sullo stato di avanzamento del lavoro di gruppo);
- la prova finale d'esame.

------------------------------------------------------------
Modulo: 55012 - TEORIE DELL'URBANISTICA
------------------------------------------------------------
Il corso si articola in due sezioni:
1) la sezione dedicata alle lezioni ex cathedra e ai seminari;
2) la sezione dedicata alla esercitazione.
Entrambe saranno corredate da supporti didattici multimediali, attività didattiche con ospiti.
Attività comuni ai due moduli sono:
- le attività seminariali;
- l'esercitazione che gli studenti dovranno svolgere (in gruppo) durante il corso secondo le modalità indicate dai docenti;
- l’attività di tutoraggio (verifiche sullo stato di avanzamento del lavoro di gruppo);
- la prova finale d'esame

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si basa su: 1) la conoscenza dei temi trattati a lezione e nel corso dei seminari; 2) la conoscenza dei testi in bibliografia; 3) la stesura di un testo scritto per l'esercitazione e la sua esposizione orale.
La valutazione finale, basata su un esame orale unico e congiunto, dipenderà da: 1) la partecipazione alle attività in aula (lezioni e seminari); 2) la verifica della qualità dell'esercitazione; 3) la presentazione orale dell'esercitazione finale e la conoscenza dei temi trattati durante le lezioni.

Testi di riferimento

------------------------------------------------------------
Modulo: 25023 - STORIA DELL'URBANISTICA
------------------------------------------------------------
Testi generali:

- D. Calabi, Storia dell’urbanistica europea, Bruno Mondadori, 2004
- P. Sica, Storia dell’urbanistica, vol. 1 e 2, Laterza, 1992

A questi testi se ne potranno aggiungere altri indicati o messi a disposizione dalle docenti per integrare le conoscenze sugli argomenti trattati a lezione.

------------------------------------------------------------
Modulo: 55012 - TEORIE DELL'URBANISTICA
------------------------------------------------------------
Testi generali:
D. Calabi, Storia dell’urbanistica europea, Bruno Mondadori, 2004
P. Sica, Storia dell’urbanistica, vol. 1 e 2, Laterza, 1992

A questi testi se ne potranno aggiungere altri indicati o messi a disposizione dalle docenti per integrare le conoscenze sugli argomenti trattati a lezione.